Guardando ai dati Istat a proposito di autori e vittime di omicidio in Italia tra il 2018 e il 2019, pubblicati nel 2021, l’Italia è uno dei Paesi più sicuri al mondo per il rischio di essere vittime di omicidio volontario. Tuttavia, se si va a vedere l’ambito familiare o affettivo, la situazione cambia: qui gli omicidi sono in aumento, prevalenti sono i feminicidi. Questi dati si collocano prima dello scoppio della pandemia, periodo in cui si è stati costretti a non uscire dalle mura domestiche che, troppo spesso, per le donne non sono un luogo sicuro, tanto che UN Women, l’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne, parla di emergenza-ombra o di crisi nascosta legata all’emergenza sanitaria vissuta che riguarda proprio la violenza contro le donne.

Alla luce di questi fatti, è importante oggi impegnarsi per sostenere concretamente Casa delle donne per non subire violenza Onlus e si può fare attraverso il contruibuto del 5×1000.

Casa delle Donne, una battaglia trentennale contro la violenza di genere

La Casa delle Donne è una realtà attiva a Bologna da oltre 30 anni, un luogo in cui qualsiasi donna che abbia subito o stia subendo violenza può trovare una via d’uscita, una casa accogliente da cui ripartire e intraprendere un percorso di fuoriuscita dalla violenza. Questo viene fatto in vari modi, ad esempio fornendo assistenza psicologica, tramite sportello di orientamento al mondo del lavoro, con il progetto “Oltre la strada” che accoglie donne finite in una rete di sfruttamento della prostituzione o del lavoro. Inoltre, tramite l’accoglienza nelle “Case rifugio” si ha la possibilità di intervenire tempestivamente in situazioni in cui è in perico l’incolumità fisica e psicologica della donna.

La casa delle donne da sempre è anche impegnata in un lavoro di sensibilizzazione: la violenza di genere è il frutto della società patriarcale in cui viviamo, è quindi necessario un cambiamento di rotta a livello culturale per eliminare il problema alla radice e non andare ad intervenire quando oramai la violenza si è già consumata.

Tra le possibilità che tutte e tutti abbiamo per sostenere questo prezioso lavoro, c’è quella del 5×1000. In occasione della compilazione della dichiarazione dei redditi, è possibile scrivere nel campo dedicato al 5×1000 il codice della Casa delle Donne per non subire violenza onlus di Bologna: 92023590372.
Si tratta di un sostegno che non comporta costi, dal momento che il 5X1000 è già trattenuto dai nostri redditi.