In onda da lunedì a venerdì dalle 18.40 e il sabato alle 12.50 per un costante aggiornamento sugli eventi previsti a Bologna. Per segnalare un evento scriveteci a lastminute@radiocittafujiko.it

Last minute è realizzato in collaborazione con LiveBo.it, il nuovo portale di eventi e cultura a Bologna. Ecco gli appuntamenti da non perdere previsti per venerdì 3 maggio.:

Musica  

Arteria (Vicolo Broglio) alle 22:00: NYC subway. Tre sale con tre dj diversi: BROOKLYN room, HARLEM room ed infine la neo-BRONX room.

Take Five (Via Cartoleria, 15) alle 20:30: Gipsy-manouche swing session con Gipsy Vezz Project. Appuntamento settimanale di Musica Manouche e Gipsy Swing con il Gipsy Vezz Project.

Locomotiv Club (Via Sebastiano Serlio 25/2) alle 21:30: Dj Gruff presents Backinbeatness (w/ Mouri & Worst). Gruff è uno degli artisti più prolifici che l’Italia dell’hip hop abbia partorito. Nel 1982 si trasferisce a Torino ed entra nel mondo dell’hip hop. Conosce e si innamora della breakdance, si impratichisce col beat box e con il rap. A Milano, da vita a Radical Stuff, storicamente il primo gruppo rap italiano, poi si muove a Bologna – città che lo adotta per anni – e collabora con un altro pioniere (Speaker Deemo). Nel 1994 stampa con i Sangue Misto l’album SxM: il disco è universalmente riconosciuto come una pietra miliare del rap italiano, oramai un classico. 

Bentivoglio club (Piazza Verdi, 1) alle 22:00: DECANA record release party, powered by cheap. Ospitato nei palazzi della Scuderia, in Piazza Verdi, il Bentivoglio Club porta a Bologna il meglio del rock nazionale e internazionale.

Spazio in due (Vicolo broglio, 1/f) alle 22:30: Trio Misticanza, serata di flamenco. 

Relais Bellaria (Via Altura 11bis) alle 21:00: Francesco Piu “One man band”. La musica cavalcherà influenze e stili che vanno dal Blues al Jazz al Funky, al Soul, con la partecipazione di ospiti a sorpresa che di volta in volta renderanno ancora più preziosa l’atmosfera.

Osteria Birreria Contavalli (Via delle Belle arti, 2) alle 18:30: Aperi-Subway. Selezione musicale a cura di Dario (Indie – Shoegaze music) e Collettivo HMCF (Alternative music).

Ex Forno Mambo, (Via Don Minzoni, 14) alle 19:00Heartbreack presents Madteo, al tempo Matteo Ruzzon,  produttore, dj e collezionista di vinili di origini padovane, ma trasferitosi a New York nei primi anni Novanta.

La Scuderia, (Piazza Verdi) alle 22:00: Opening: Oh,The Lady Stone. After Show: Bennet + Dale from ImagoFestival

EVENTI

Basilica Santa Maria dei Servi (Strada Maggiore, 43) alle 22:00: AngelicA 23 – Olivier Latry. L’Ascensione di Olivier Messiaen (Quattro meditazioni sinfoniche nella versione per organo degli anni 1933-1934) inaugura simbolicamente venerdì 3 maggio il 23° anno di AngelicA Festival. 

TEATRO

Circolo Vizioso (Via Nosadella, 35) alle 21:00: MAYURA LILA.  Spettacolo di danza indiana Bhārata Nātyam.

Teatrino degli Illusi (Vicolo Quartirolo, 7) alle 21:00: Assaggio di Burlesque. Lustrini piume e guepiere. La sensualità delle allieve del BB Burlesque vi farà trascorrere una serata magica nella cornice del Teatrino degli Illusi.

CINEMA

Cinema Lumiere (Via Azzo Gardino 65)

Sala Scorsese

Effetti Collaterali. (Side Effects, USA/2013) di Steven Soderbergh (106′)

Dopo il catastrofico-virale (Contagion), l’action al femminile (Knockout – Resa dei conti) e dopo aver raccontato il mondo dello spogliarello maschile in tempi di crisi (Magic Mike), il talento poliedrico di Steven Soderbergh vira tra thriller psicologico e film di denuncia (dell’industria farmaceutica). Emily e Martin sono una giovane e ricca coppia di New York. Martin ha scontato un periodo in carcere per insider trading. Emily è sprofondata nella depressione e ora cerca una via d’uscita. Lo psichiatra le prescrive un nuovo farmaco, ma gli effetti collaterali sono inattesi e sconvolgenti. Nel cast, Jude Law, Channing Tatum e Catherine Zeta-Jones. Rooney Mara, smessi i panni e la pelle tatuata di Millenium, è Emily.

Orari: 18:15 20:30 22:30.

Cinema Odeon (Via Mascarella 3)

Sala A: VIAGGIO SOLA, di Maria Sole Tognazzi.

Irene ha superato i quarant’anni, niente marito, niente figli e un lavoro che è il sogno di molti: Irene è l'”ospite a sorpresa”, il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. Oltre al lavoro, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, svampita e sempre di corsa, e l’ex fidanzato Andrea. Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, privilegiata. Ma è vera libertà la sua? Qualcosa metterà in discussione questa certezza.

Sala B: MUFFA, di Aly Aidin.

Sala C: MIELE, di Valeria Golino.

Sala D: QUALCUNO DA AMARE, di Abbas Kiarostami

Orari: 16:30 18:45 21:00

Cinema Rialto (Via Rialto, 19)

Sala 1: EFFETTI COLLATERALI, di Steven Soderbergh

Un thriller provocatorio che racconta la storia di Emily e Martin (Rooney Mara e Channing Tatum), una coppia di successo di New York il cui mondo si sconvolge quando un nuovo farmaco, prescritto dallo psichiatra (Jude Law) di Emily ha degli imprevisti effetti collaterali.

Sala 2: BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE, di Giacomo Campiotti.

Orario: 16:30 18:45 21:00

Articolo precedentePremio Maccio Capatonda 2011, cinema alla radio
Articolo successivoNon c’è pace per i centri sociali: ora rischia Vag61