Un fine settimana all’insegna della musica e della solidarietà per la citta di Rimini che ospiterà ULTRASUONI festival, un evento a scopo benefico in memoria del dj riminese Thomas Balsamini, durante il quale si terrà l’unico concerto in Italia degli Skunk Anansie.

Rimini ha la musica nel cuore: questo fine settimana c’è ULTRASUONI

In Romagna, a partire dagli anni ‘50, sulle basi del ballo liscio romagnolo e delle balere si innestano una miriade di contaminazioni e trame musicali che porteranno la musica nei fondamentali di generazioni di riminesi e romagnoli. La vita notturna della Riviera si afferma come punto di riferimento internazionale, i locali da ballo diventano sempre più numerosi e si aprono a generi diversi: dalla commerciale alla dance, all’house, dall’afro al rock all’hip hop.
In questo panorama Thomas Balsamini ha dato un contributo straordinario: spinto da una innata passione per la musica ha lavorato incessantemente per promuovere il Rock, e non solo, ad ogni livello: dai microfoni delle radio locali, dalle consolle e dai palchi dello Slego, del Velvet club e di ogni altro luogo utile. A dieci anni dalla sua scomparsa, gli amici e la famiglia gli dedicano un bellissimo festival.

Con noi c’è Lucia Chiavari, una delle organizzatrici di Ultrasuoni, che ci racconta com’è nata l’iniziativa e qual è il programma per questo fine settimana: «In campo ci sono diverse organizzazioni nate negli anni a partire proprio dalle esperienze dello Slego e del Velvet club e dell’amore per la musica che Thomas ha lasciato in tutti noi. Ciascuna per competenza si è messa a disposizione per la produzione di questa 3 giorni di musica che ha prima di tutto scopo benefico a favore dell’AIL, associazione che si occupa di ricerca scientifica e si prende cura dei malati di leucemie, mielomi e linfomi e delle loro famiglie».

Il festival nasce anche come occasione per riunire tutte le varie associazioni culturali che da anni operano sul territorio riminese in un percorso immaginario che segue il flusso dell’acqua e tocca i luoghi dell’anima delle persone.
Si parte venerdì 9 giugno a Rimini mare: il Rockisland ospiterà un live acustico e a seguire un djset dello Slego Remember dancefloor.
Si risale sabato 10 a Rimini città: lungo tutta la giornata nel centro storico ci saranno talk e musica live di artisti e band, mentre alla sera Piazza Malatesta sarà teatro dell’unica data italiana del tour internazionale degli Skunk Anansie.
Il viaggio si conclude domenica 11: presso il Cinema Fulgor Rimini colazione e proiezione del documentario su Thomas Balsamini a cura di Simone Campanati (e altri documentari su Rimini e la scena musicale).
Risalendo sulle colline, invece, dove sorgeva il Velvet club&factory c’è dal 2020 un nuovo edificio che contiene un nuovo locale, il Baldoria. Intorno al lago e nel locale, al tramonto assisteremo ad un inedito concerto acustico sul lago dedicato a Thomas. Saranno infatti sul palco: Andy (Bluvertigo), Cristina Donà, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, i Verdena e i Subsonica.
L’accesso al lago del Velvet sarà riservato in via prioritaria a coloro che contribuiranno a sostenere la realizzazione dell’evento attraverso una donazione al crowdfunding che è stato attivato. Scegliendo la ricompensa “Torniamo al lago del Velvet” riceverete un invito per 2 persone al lago per assistere ai dj set ed ai concerti acustici.  

Considerando il periodo difficile che la Romagna sta vivendo dopo l’alluvione, questo festival è anche un’occasione per ritrovarsi e portare il proprio contributo al territorio; infatti, oltre alla raccolta fondi in onore di Thomas, una volta raggiunta la soglia necessaria per l’associazione AIL, il restante sarà devoluto alla Regione Emilia Romagna in sostegno delle comunità alluvionate.

Qui il link alla raccolta fondi in favore di AIL: Ultrasuoni Rimini: insieme con la musica nel cuore – crowdfunding (produzionidalbasso.com)

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA A LUCIA PER FESTIVAL ULTRASUONI: