La PNL è una tecnica che affonda le sue radici negli anni 70. Dalla California, infatti, si espanse un movimento che aveva nel collegamento tra i processi neurologici, la comunicazione e i comportamenti il suo fulcro.

In sostanza, attraverso la Programmazione neuro linguistica si individuava – e si individua tuttora – la strada maestra per raggiungere i risultati attesi.

Un corso di PNL altro non è che una serie di sedute votate a questo scopo, un momento di formazione che, distribuito su un numero variabile di incontri, abbia nella creazione degli obiettivi da raggiungere la sua meta e nel percorso da mettere in atto per arrivarci il suo fulcro.

C’è, insomma, di che spaziare nella disamina di una disciplina che in Italia e nel mondo ha sempre più estimatori, un meccanismo adattabile non soltanto alle esigenze del singolo, ma anche alle dinamiche di gruppo che, in estrema sintesi, spinge il soggetto a superare le oggettive resistenze esistenti per provare a inseguire quello che, in ultima analisi, è ciò che vorrebbe essere o a cui ritiene di poter ambire.

Un lavoro di grande intensità, insomma, quello che viene proposto ai partecipanti, con l’idea di fondo che ogni persona sia la risultanza di quello che ha essa stessa decisa, al netto dei condizionamenti di sistema che sì esistono, ma non rappresentano il vero soggetto cui indirizzare le proprie attenzioni.

Decidere il proprio futuro

La filosofia di fondo affonda le radici nella convinzione che ognuno di noi sia il risultato delle sue scelte. L’assunto da cui parte la PNL è proprio questo.

Avviando la riflessione da questo punto di vista, la consapevolezza del sé come decisore del proprio percorso si mischia con la necessità di non rimandare a domani le scelte che potrebbero essere prese nell’oggi, considerando le medesime essenziali a un viaggio pensato per arrivare laddove si intende giungere, senza divagazioni sul percorso.

Ogni momento della nostra esistenza, del resto, è scandito da scelte. Dalla più piccola alla più complessa, prendere una strada piuttosto che un’altra inevitabilmente genera conseguenze che, a cascata, si ripercuotono su di noi e sui nostri compagni di strada. Saperlo è il primo tassello di un mosaico volto a determinare il corso e non, invece, a subirlo.  

Invece di lasciare che sia il cosiddetto destino a imporre le sue logiche, sapere i corsi pnl cosa sono aiuta nella decisione di prendere in mano le redini della propria esistenza, evitando di lasciarsi andare a quelle zone di comfort che, alla fine, nella stragrande maggioranza dei casi finiscono per determinare al ribasso le possibilità di sviluppo che, invece, potremmo trovare cammin facendo.

Fare, non dire, l’assunto di partenza sta tutto qui. Decidere, seguire la decisione assunta, camminare nella direzione che si è scelto. L’obiettivo, così facendo, non sarà lontano.

Nel lavoro, nello sport, nella vita di ogni giorno

Migliorare la propria esistenza è una scelta. Lo è a prescindere dal fatto che lo si voglia fare, oppure no. Anche stare fermi, in questo contesto, rappresenta una decisione. Sbagliata, di sicuro, ma lo è. E, come tale, non andrebbe presa.

Quando si comprende i corsi pnl cosa sono lo sguardo si apre. L’orizzonte si allarga inevitabilmente perché si comprende che decidere è il miglior modo per dare avvio alla rincorsa all’obiettivo che ci siamo prefissati.

Il nostro benessere fisico, d’altro canto, è intimamente legato al benessere mentale e, di conseguenza, è di primaria necessità avvicinarsi a qualcosa che ci renda via via sempre più chiaro il percorso da seguire per raggiungere la meta che vogliamo abbracciare.

È, e lo ribadiamo, una questione di scelte. Si può decidere, e andare avanti, oppure decidere di non farlo e, dunque, fermarsi.