Quando siamo in viaggio e attraversiamo un posto che non conosciamo, può capitare di incappare in paesaggi meravigliosi. Così, quasi istintivamente, rallentiamo, freniamo per poter osservare meglio quello che abbiamo intravisto. Ciò ci permette di apprezzarlo, ma anche di capirlo.
L’informazione è come un viaggio nella conoscenza e nella consapevolezza, è lo strumento che ci permette di capire il mondo e i suoi contesti. Se il viaggio è troppo veloce, ciò che ci arriva è un magma di input indistinti e superficiali che spesso non ci aiutano a capire dove ci troviamo e cosa stiamo vedendo.

Meno alta velocità e più approfondimento nell’informazione: la novità de L’Indigesto

Abbiamo scelto questa immagine per raccontarvi alcuni piccoli ma significativi cambiamenti che, a partire da lunedì 15 novembre, apporteremo a L’Indigesto, il format di informazione in onda sulle nostre frequenze dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 18.00.
Già ora L’Indigesto offre un’informazione più approfondita rispetto alla media delle altre testate radiotelevisive. I nostri servizi e le nostre interviste hanno una durata media di 5 minuti, contro 1.00-1.30 minuti delle altre emittenti. Tempi brevissimi con dichiarazioni-spot che aiutano ben poco a comprendere l’argomento di cui si sta parlando, nella convinzione che la quantità sia più importante della qualità.

L’Indigesto farà dunque una scelta controcorrente, dedicando tutta la prima mezz’ora all’approfondimento di un solo argomento. Per farlo, ospiterà una o più voci di esperti, politici, attivisti e opinionisti, allo scopo di offrire uno sguardo più approfondito ed argomentato al tema discusso.
Ciò rende necessario anche lo spostamento del Giornale Radio locale che va in onda alle 17.00 e che da lunedì 15 novembre, invece, verrà trasmesso alle 17.30, inaugurando così la seconda parte del format che tratterà un altro argomento o ospiterà una rubrica.

Quanto alla completezza dell’informazione, il palinsesto di Radio Città Fujiko continua ad offrire diverse occasioni, come le due rassegne stampa quotidiane (alle 7.30 e alle 9.30) e i sei gr (7.00, 13.00, 13.05, 15.00, 17.30 e 19.00). Spazi che permettono di restare aggiornati su ciò che accade a Bologna, in Italia e nel mondo, ma anche di fare il focus su temi specifici come sanità, ambiente, scienza, scuola ed altri temi ancora.