Nel momento in cui l’estate si sta avvicinando, uno dei problemi principali che devono essere risolti è quello relativo alle alte temperature, che spesso rendono difficile da sopportare anche la vita di tutti i giorni, pure in casa. Ecco spiegato il motivo per cui, in primavera, l’interesse verso l’acquisto di un climatizzatore aumenta in maniera più che proporzionale.

D’altro canto, tante persone hanno anche un gran numero di dubbi e di incertezze, dal momento che non hanno la minima idea di quale modello possa essere più adatto per soddisfare le proprie esigenze e preferenze. La scelta di un condizionatore, inoltre, comporta la valutazione di svariati fattori, tra cui alcuni pure di carattere tecnico e funzionale.

Per questo motivo è necessario affidarsi sempre a esperti del settore, come ad esempio Idrocostruzioni.com di Torino, che può vantare un’esperienza decennale in questo ambito ed è in grado di mettere a disposizione della clientela un gran numero di soluzioni di climatizzazione appositamente sviluppate per varie tipologie di abitazioni. Sul portale online, infatti, vengono proposti condizionatori monosplit, dualsplit, pentasplit, canalizzati e a cassetta delle marche più famose, a dei prezzi davvero molto interessanti e convenienti. Molto interessante notare come ogni prezzo che viene proposto sul sito web include anche l’Iva e il servizio di installazione di base.

I fattori di natura personale da considerare

Prima di tutto, ci sono dei fattori di carattere personale che devono essere presi in considerazione. Si tratta, ad esempio, di stabilire un budget per provvedere all’acquisto di un condizionatore. Fissate una cifra e cercate di rispettarla, ovviamente comprensiva anche del costo di installazione.

Un secondo fattore di natura personale è quello relativo alla modalità di acquisto: come abbiamo visto, ormai ci sono sempre più piattaforme online che propongono un’ampia gamma di modelli di condizionatori, anche se ovviamente c’è pur sempre l’opportunità di recarsi presso un negozio fisico specializzato o in un centro commerciale.

Infine, un terzo fattore da valutare è lo spazio che si ha a disposizione per l’installazione sia dell’unità esterna che di quella interna, oltre ovviamente alla quantità e alla metratura dell’abitazione che si dovrà raffreddare piuttosto che riscaldare.

Le differenze tra condizionatori e climatizzatori

Piuttosto di frequente si usano in maniera impropria i termini condizionatore e climatizzatore, facendo fin troppa confusione. Il condizionatore si può considerare come un elettrodomestico che svolge una sola funzione, ovvero quella di rendere più freddi gli ambienti in cui viene collocato lo split (o gli split se sono più di uno). Il climatizzatore, al contrario, è in grado di garantire due funzioni differenti, ovvero quella riscaldante durante la stagione invernale e quella raffreddante durante l’estate.

I climatizzatori e i condizionatori che vengono venduti sul mercato si possono dividere in due grandi categorie, ovvero quelli fissi e quelli portatili, anche se non dobbiamo dimenticare un terzo tipo, rappresentato dai condizionatori che non hanno l’unità esterna. I condizionatori portatili si caratterizzano per avere delle rotelle e per poter essere collocati in qualsiasi punto della casa, vicino ad una finestra, a cui dovrà essere collegato il tubo di plastica flessibile da cui fuoriesce l’aria durante il funzionamento. I modelli fissi, invece, si caratterizzano per essere composti da due parti: un’unità interna, che si occupa di rinfrescare o riscaldare l’ambiente e un’unità esterna, che rappresentare il vero e proprio motore, che garantisce il corretto funzionamento dell’intero sistema.