E così si è conclusa la 1′ edizione del contest musicale Suoni d’Ambiente, organizzato da Radio Città Fujiko, con il Patrocinio del Comune di Bologna e di Bologna Città della Musica UNESCO. Dopo la premiazione delle Cenere con il brano Che differenza fa, nella puntata di Radical Pop di ieri è stata celebrata la premiazione del Concorso musicale Suoni d’Ambiente.

Per Radio Città Fujiko, a condurre la puntata la coppia Lucrezia Barzaghi e Claudio Succi, mentre il vincitore decretato dalla giuria d’eccezione, è capitato di rimanere senza parole dall’emozione al momento della proclamazione. Stiamo parlando di CCB: Clepto Cantautorato Bolognese, ossia Enrico Campagni, autore e interprete di Compro Marketing, la canzone vincente.

Il concorso, indetto da Radio Città Fujiko, ha premiato la canzone a tema ‘Buone pratiche ambientali’ che fosse più apprezzata dalla giuria di qualità.

Compro marketing: la premiazione del brano

Il brano dei Clepto Cantautorato Bolognese è difficilmente etichettabile in un genere musicale. Folk rap? Cantautorato trap? Nessuno ha saputo dirlo; resto il fatto che il brano ha un testo molto fluido e impegnato, come non si sentiva da tanto; la cifra stilistica del gruppo è la medesima anche negli altri brani (nell’audio della premiazione qui sotto potrete sentire anche Sgretola, sempre dei CCB)

Enrico Campagni vive a Marsiglia, dove insegna italiano e, grazie a questo brano, si è aggiudicato, fra le centinaia di partecipanti, una chitarra Duesenberg Starplayer, messa in palio dall’importatore italiano Aramini Strumenti Musicali.

La chitarra è stata suonata, dai suoi esordi, da intepreti come Ronnie Wood dei Rolling Stones, fino a Johnny Depp con i suoi Hollywood Vampires. Ringraziamo Davide de Tommaso per aver partecipato alla premiazione e averci dato i dettagli tecnici di questo splendido strumento

Il brano vincente ora sarà inserito in rotazione su 5 radio sul territorio nazionale e, una volta superata l’emergenza sanitaria, sarà portato in tour insieme ad altri brani a tema, per sensibilizzare il più possibile i radioascoltatori e i sostenitori del Clepto Cantautorato Bolognese, di cui vi linkiamo la pagina Soundcloud, per apprezzare gli altri brani.

Ascolta l’audio della premiazione