I prossimi 3 e 4 ottobre le cittadine e i cittadini bolognesi saranno chiamati a votare alle elezioni comunali. Si vota per il candidato o la candidata sindaco, ma anche per il Consiglio comunale e quelli di Quartiere.
Sono otto le persone che si contendono lo scranno di Palazzo D’Accursio per i prossimi cinque anni, sostenute da decine di liste elettorali. Radio Città Fujiko le ha messe a confronto su tre temi cruciali per il futuro: ambiente, salute ed economia.
Su Radio Città Fujiko il confronto fra i candidati alle comunali
A contendersi la poltrona da sindaco sono otto candidati/e: Federico Bacchiocchi, Fabio Battistini, Marta Collot, Luca Labanti, Matteo Lepore, Dora Palumbo, Stefano Sermenghi e Andrea Tosatto. Coalizioni diverse, programmi diversi, che però dovranno fronteggiare tre grandi emergenze del presente, alcune innescate dalla pandemia, altre preesistenti.
Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 settembre, alle ore 17.00, su Radio Città Fujiko ospiteremo un confronto tematico a distanza in uno speciale radiofonico intitolato “Una poltrona per otto”.
Saranno l’ambiente e i cambiamenti climatici i protagonisti del primo confronto fra candidate e candidati che inaugurerà lo speciale. Lunedì 27 settembre chi ambisce a guidare Bologna si esprimerà su una delle sfide più urgenti del presente che riguarda il mondo intero, ma che non manca di mostrare i suoi effetti anche a Bologna.
Martedì 28 settembre, invece, affronteremo il tema della salute, balzato prepotentemente in cima alle priorità mondiali a causa della pandemia. Cosa intende fare il prossimo sindaco o la prossima sindaca di Bologna su questo tema cruciale?
La pandemia stessa, inoltre, ha inflitto un duro colpo all’economia e al lavoro, che già non versavano in ottime condizioni. È proprio questo il tema su cui mercoledì 29 settembre sonderemo i programmi di chi compete alle elezioni comunali.
Lo speciale “Una poltrona per otto” verrà trasmesso sui 103.1 fm per Bologna e provincia, ma è ascoltabile anche in streaming dal sito radiocittafujiko.it o dalle app (Radio Città Fujiko per Android, TuneIn per Ios).
Una volta trasmesse, le risposte delle candidate e dei candidati sindaci saranno disponibili in podcast all’interno di articoli tematici pubblicati sempre sul nostro sito.