LISTA DEI CONTENUTI
Piccoli trucchi per l’esame CQC merci
Consigli su come utilizzare Easy-Quizzz per l’esame CQC merci
Primo consiglio: scegliere la giusta modalità di studio
Secondo consiglio: approfittare dei ritagli di tempo
Niente più stress grazie ad Easy-Quizzz
Con l’entrata in vigore delle nuove Direttive UE, i conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci che superano le 3,5 t hanno dovuto riprendere in mano i libri e frequentare corsi per ottenere l’abilitazione CQC merci.
Non è facile rimettersi a studiare se non si possiede una mente allenata; in tanti hanno pensato di superare lo scoglio dell’esame finale sondando il web alla ricerca di trucchi quiz CQC merci. Ma ne esistono veramente?
Proveremo a vederlo insieme e daremo anche un’occhiata a uno strumento che, senza trucchi e senza inganni, potrà essere molto utile per passare questa prova. Si tratta di Easy-Quizzz ed è un simulatore di quiz e concorsi, il migliore tra tutti quelli presenti sul web.
L’esame CQC merci
Per ottenere la carta di qualificazione del conducente (CQC) si deve seguire un corso presso un ente autorizzato, al termine del quale si deve sostenere un esame teorico informatizzato.
Dura 90 minuti e consta di 70 domande a risposta multipla che vertono sui seguenti argomenti:
- Tecniche di carico, uso e attrezzature
- Contratto di trasporto merci: obblighi, responsabilità del trasportatore
- Tipologie di trasporto (per conto terzi, per conto proprio) e organizzazione delle imprese di trasporto
- Documentazione per il trasporto nazionale e internazionale
Per superare il test non devono essere commessi più di 7 errori. Nel caso non si riesca a passarlo al primo colpo si ha la possibilità di ripeterlo dopo 30 giorni dalla prova precedente.
Piccoli trucchi per l’esame CQC merci
È impensabile credere di superare la prova CQC merci senza studiare, sono pochi gli indizi che permettono di identificare una domanda come vera o falsa basandosi solamente sul come è formulata.
Possiamo dire con sicurezza che sono false tutte le domande che contengono la parola esclusivamente e riguardano il caricatore, e che sono da contrassegnare come falsi anche i 2 quesiti riguardanti l’autorizzazione CEMPT dove appare la parola fotocopia.
Per tutte le altre, l’unico modo per essere davvero certi di rispondere esattamente è studiare e aiutarsi con strumenti che simulino i quiz d’esame.
Easy-Quizzz è uno di questi: potrà esservi veramente utile grazie alle sue caratteristiche che lo rendono il numero uno tra tutti i simulatori di quiz e concorsi che invadono il web.
Consigli su come utilizzare Easy-Quizzz per l’esame CQC merci
Easy-Quizzz è una grande mano d’aiuto sia per quelle persone che vogliono testare la propria preparazione dopo aver studiato, sia per quelle che, invece, non amano leggere pagine e pagine di interi manuali ma hanno una mente che incamera meglio le nozioni eseguendo test.
Propone ai suoi utenti una serie di quiz, strutturati esattamente come quelli della prova d’esame, che riguardano concorsi, patenti, abilitazioni e esami di ogni genere, tra i quali ci sono pure quelli relativi alla certificazione CQC merci
È facilissimo da utilizzare grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva che permetterà all’utente di navigare al suo interno senza problemi. Per ottenere da esso il massimo basterà seguire due piccoli consigli.
Primo consiglio: scegliere la giusta modalità di studio
Sono fondamentalmente due le modalità di studio che il simulatore Easy-Quizzz offre, personalizzabili impostando determinati parametri e funzioni.
La modalità d’esame è consigliata a tutte quelle persone che intendono cimentarsi in una sorta d’esame vero e proprio. Avranno a disposizione tantissime domande casuali, che verteranno su tutti gli argomenti previsti per il quiz CQC merci. Per riprodurre fedelmente l’esame ufficiale basterà impostare il timer su 90 minuti e fissare al 90% la percentuale di superamento del quiz. Se si vuole vedere scorrere le domande in automatico impostare la funzione Auto-Scroll.
La modalità pratica, invece, è adatta ai più insicuri e ai perfezionisti, che di ogni argomento amano conoscere anche i particolari. Grazie ad essa si potrà concentrare la propria attenzione su un argomento alla volta. Dopo averli visti tutti si potrà passare alla modalità d’esame per verificare se si è pronti al 100% per il test ufficiale.
Secondo consiglio: approfittare dei ritagli di tempo
Se siete persone molto impegnate e spesso siete fuori casa, potrete approfittare dei vostri ritagli di tempo per allenarvi per l’esame grazie ad Easy-Quizzz. È possibile, infatti, utilizzare questo simulatore anche dal proprio smartphone servendosi dell’App mobile ad esso collegata, scaricabile da Play Store e App Store. Funziona pure offline.
Niente più stress grazie ad Easy-Quizzz
Premesso che studiare è fondamentale per passare il quiz CQC merci, avere a fianco il simulatore Easy-Quizzz semplifica davvero la vita anche ai più insicuri, che potranno evitare perdite di tempo alla ricerca di trucchi CQC merci. A coloro che non sono certi di dover sostenere l’esame o che hanno bisogno di delucidazioni in merito all’argomento, consiglio di visitare il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prima di iscriversi a qualunque corso; agli altri invece suggerisco solo di non farsi prendere dal panico, perchè con Easy-Quizzz al fianco anche studiare risulterà semplice e divertente.