Le nostre città sono organizzate in modo da gestire le forniture e i rifiuti di ogni singolo cittadino, per far sì che ogni abitazione sia confortevole e pulita. Le reti fognarie sono necessarie per raccogliere la produzione di acque nere e acque bianche, in modo da conferirle in luoghi preposti al trattamento di tali fluidi. In passato le fognature erano costituite da tubature in calcestruzzo o in materiali plastici non innovativi quanto quelli sfruttati oggi. Sono infatti disponibili in commercio tubi per fognature in polietilene, un materiale che offre una serie di interessanti caratteristiche.
I tubi in polietilene
Ormai da vari anni sono disponibili tubi corrugati in polietilene, adatti ad essere impiegati nelle reti fognarie non in pressione. Si tratta di tubi in polietilene ad alta densità e o in polipropilene ad alto modulo elastico; queste materie plastiche consentono di porre in opera fognature in qualsiasi tipo di situazione. Attualmente, è anche possibile individuare un’azienda di tubi per fognature tutta italiana che propone tubature adatte a rallentare il flusso dei liquidi in fognature che devono superare forti pendenze. Sono disponibili anche tubi a doppia parete, che garantiscono una maggiore tenuta idraulica; presentano infatti sistemi di giunzione che si espandono a contatto con i liquidi. Un ottimo esempio di tubi per fognature di nuova generazione è il sistema a doppio tubo Ecopal, che impedisce la fuoriuscita di liquidi nel terreno, adatti quindi a gestire anche fluidi contenenti inquinanti. Questo genere di tubature viene utilizzato in caso di installazione di reti fognarie in aree protette da vincoli ambientali o laddove sia necessario evitare la contaminazione del terreno.
Robusti e resistenti
Molte persone considerano la plastica un materiale che tende a rovinarsi rapidamente, se sollecitato o esposto alle intemperie. Per quanto riguarda invece i tubi per fognature corrugati stiamo parlando di materie plastiche resistenti nel tempo, che rispettano tutti i requisiti previsti dalle vigenti leggi in fatto di sicurezza. Il polipropilene e il polietilene utilizzati per la produzione di fognature offrono un’elevata resistenza agli agenti chimici, all’abrasione, alle sollecitazioni esterne correlate anche al passaggio di automezzi o a eventi quali gli assestamenti del terreno. Sono quindi prodotti progettati per una lunga durata, senza necessità di riparazioni come invece avviene in alcune tubature di vecchia concezione, nelle quali la rigidità era una caratteristica essenziale che però ha portato in alcuni casi alla presenza di crepe e zone fragili.
I vantaggi dei tubi per fognature corrugati
Le tubature corrugate per fognature sono utilizzate all’estero da alcuni decenni. In Italia si tratta invece di prodotti disponibili solo da alcuni anni, che hanno poi visto nel tempo migliorare ulteriormente l’offerta, grazie ad alcune innovazioni. I vantaggi offerti da queste tubature sono notevoli, a partire dal peso ridotto e dall’ampia possibilità di utilizzo, anche in campi in cui è possibile che nelle acque reflue siano presenti sostanze inquinanti o contaminanti. Il polietilene e il polipropilene sfruttati per la produzione di queste nuove tubature offrono ampia resistenza all’abrasione e alla corrosione. Questo permette di sfruttare le fognature per un periodo di tempo più lungo, senza dover sostituire ampie sezioni di tubatura.