Continua il nostro impegno nel ribadire l’importanza delle visite specialistiche, soprattutto in questo periodo dove i contagi stanno diminuendo e la paura negli ambienti ospedalieri si fa sempre più debole.
Oggi, dopo aver parlato dell’importanza della ginecologia, ci rivolgiamo ai nostri lettori e parliamo di urologia: che cos’è, perché è importante, e come prenotare una visita comodamente da casa vostra.

Urologia: che cos’è

L’urologia è una branca della medicina che studia le patologie dell’apparato urinario maschile e femminile, ma è soprattutto conosciuta per la diagnosi e la cura di malattie degli organi riproduttori maschili.
Il lavoro dell’urologo parte già dai bambini, dove si controlla che la formazione dei genitali proceda nel modo giusto (e quindi che non ci siano anomalie nel posizionamento dei testicoli all’interno della sacca scrotale), o per verificare che non si siano formate ernie durante la crescita. Procede poi nei pazienti in età adolescenziale per problemi come la fimosi o altre disfunzioni riproduttive, fino agli uomini tra i 40 e i 50 anni che si sottopongono all’esame della prostata.

Perchè andare dall’urologo

La visita dall’urologo dovrebbe essere periodica, infatti sono diversi i motivi per cui può essere consultato: come detto in precedentemente l’esame prostatico è un vero è proprio rito di passaggio per tutti gli uomini arrivati alla mezza età, che si fanno controllare per sincerarsi delle condizioni dell’organo, ed è ancora più importante sottoporsi regolarmente a questo trattamento se nella vostra famiglia ci sono persone affette da tumori.
Anche le prime avvisaglie di problemi all’apparato urinario: una cattiva minzione può essere dovuta a diversi fattori tra cui il diabete, perciò è sempre meglio farsi controllare. Altre motivazioni possono riguardare la sfera sessuale, per esempio la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce, per cui l’urologo può consigliarci una cura adeguata.

Come prenotare una visita medica online

Anche a Bologna si può prenotare una visita urologica da casa propria in centri specializzati come Ionoforetica.
Il Centro di Terapia Ionoforetica è un poliambulatorio appartenente al gruppo di strutture sanitarie ”Salute per Bologna”. Rinomato per la professionalità di medici e specialisti, per la rapidità delle prenotazioni e per i ridotti tempi di attesa, al suo interno è possibile effettuare visite specialistiche di diverso genere.
Ionoforetica si trova a Bologna nella sede di Via Lemonia 47/c e a Castelmaggiore in Via Gramsci 211 e prenotare la propria visita in tutta sicurezza è possibile attraverso il sito web www.ionoforetica.it o attraverso il numero 051 314 0488.