Collagene – proteine culturali torna con una nuova rassegna ricca di contenuti e appuntamenti, dal 14 ottobre al 16 dicembre per due volte al mese a venerdì alterni, sempre al DAS – Dispositivo Arti Sperimentali. Sono 13 i progetti della prima parte della programmazione, che terminerà appunto a dicembre, di cui 6 progetti multidisciplinari selezionati tramite una call pubblica.

L’arte protagonista della programmazione di Collagene – proteine culturali

«In programma abbiamo progetti che spaziano tra la danza, il teatro, la musica, le sperimentazioni sonore, progetti istallativi site specific e multimediali. Tra questi la cosa che ci piace mettere in evidenza è che molti degli artisti provengono da tutti il territorio nazionale e molti dei progetti di quest’anno sono emiliano romagnoli» ci racconta Carolina Altilia.

Tra questi infatti si parte il 14 ottobre con i Comaneci, gruppo musicale che presenterà il loro nuovo album Anguille; Jacopo Casamenti l’11 novembre con Tundra, un progetto installativo site specific; Il collettivo Soniche 2022 che porterà il 18 novembre il risultato di una residenza artistica del Centro Musica del Comune di Modena e Sissj Bassani, il 16 dicembre, con la performance di danza e voce a vasistas.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, poiché come ci racconta Alessandra Marolla «essendo Das uno spazio accessibile, trasversale, aperto e inclusivo, abbiamo scelto anche quest’anno di mantenere la gratuità degli eventi, basterà semplicemente la tessera Arci per entrare».

Novità di questa seconda edizione è il progetto Collagene Young, un percorso di attività educative e laboratoriali in ambito artistico rivolto ad adolescenti. Le attività saranno condotte con tutor e artisti con l’intento di accompagnare gli studenti e studentesse verso l’acquisizione di pratiche di consapevolezza del sé e la messa in opera dei propri talenti.

Ricordiamo anche che è tutt’ora aperta una call pubblica (fino al 16 ottobre) tramite la quale si selezioneranno gli altri progetti artistici che andranno ad arricchire la programmazione di Collagene.

Rachele Copparoni

ASCOLTA L’INTERVISTA A CAROLINA ALTILIA E ALESSANDRA MAROLLA: