“Fumetti a sinistra, un mondo dentro ai balloons” trasmissione in onda mercoledi 4 dicembre,ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali che celebra il centenario della nascita di Alberto Manzi, quello di Non è mai troppo tardi.

Il 5 settembre scorso il C.R.A.P. ha organizzato una conversazione sulla figura di Alberto Manzi, bravo maestro che ha alfabetizzato, tramite la televisione, milioni di cittadini italiani che non sapevano nè leggere nè scrivere. Un paese nel dopoguerra che mostrava gravi problemi sociali, ma anche importanti protagonisti del riscatto dopo tanti anni di oscurantismo e miseria fascista. La storica dell’università bolognese Mirella D’Ascenzo inquadra storicamente l’ambiente in cui Alberto Manzi muoveva.

L’epopea della pirateria viene spesso narrata dai libri di avventura e dei fumetti. Dal blog “Donne con lo zainoPatrizia D’Antonio racconta figure al femminile a capo di feroci ciurme da -Jolanda la figlia del Corsaro Nero- di Salgari fino alle più sexi corsare a balloon con cappa e spada.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/10-mirella-d-ascenzio-maestro-manzi-1-piratesse