Martedì 3 dicembre 2024 | Ore 18.00 | Istituto Storico Parri, Via Sant’Isaia 20, Bologna

Come si racconta la musica nel mondo veloce e interattivo di TikTok? A rispondere a questa domanda sarà youngkarm, uno dei content creator più seguiti e apprezzati nel panorama digitale italiano, ospite dell’evento “Voci Virali: raccontare la musica al tempo di TikTok”, organizzato dall’Istituto Storico Parri.

Nato e cresciuto a Bologna da genitori siriani, youngkarm è diventato una voce di riferimento per chi ama la cultura hip hop. Con i suoi video incisivi e coinvolgenti, racconta le storie dietro le opere di artisti come Kendrick Lamar, Kanye West e Travis Scott, riuscendo a conquistare oltre 62.000 follower e totalizzando più di 10 milioni di visualizzazioni.

Durante l’evento, moderato dal giornalista e docente Carlo Babando, si parlerà del legame tra musica e narrazione storica, di come TikTok abbia trasformato il modo di fare critica musicale e delle sfide per costruire un’identità unica nel mare magnum dei contenuti digitali.

Scoprirete come dietro ogni disco si nascondano storie e contesti storici che non si possono ignorare. E, soprattutto, come un creator possa utilizzare un linguaggio moderno per coinvolgere un pubblico sempre più giovane, abbattendo barriere generazionali e culturali.

L’evento sarà introdotto da Roberto Lanzarini dell’Istituto Storico Parri e rappresenta un’opportunità unica per chiunque ami la musica, la cultura digitale e la divulgazione storica.

L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti.

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA A CARLO BABANDO E YOUNGKARM:

Eleonore Krisa