Prosegue la campagna antievasione riguardo gli affitti in nero di Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, Regione Emilia Romagna e Unibo. Da un lato le Fiamme Gialle indagano su chi pratica affitti irregolari, sfruttando gli studenti, e su chi mette in atto truffe per ottenere borse di studio senza averne diritto, dall’altro verrà lanciata una campagna di informazione sui social per informare studentesse e studenti sulle opportunità e i benefici di cui possono usufruire.
Nel mirino della Guardia di Finanza, però, ci sono già oltre 1900 proprietari che potrebbero praticare affitti in nero.

Caccia agli affitti in nero, l’accordo tra Guardia di Finanza e Unino

Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, Regione Emilia Romagna ed ER.GO proseguono nel loro progetto comune di fare rete unendo energie e scambiandosi informazioni per contrastare il fenomeno degli affitti in nero, con particolare attenzione agli studenti universitari fuorisede.
In tutta la regione sono state individuate 1930 posizioni sospette di soggetti senza contratto registrato divise tra Bologna (621), Modena (1007), Reggio Emilia (147) e Ferrara (155).

In questi giorni, i reparti della Guardia di Finanza, stanno inviando agli studenti specifici questionari al fine di acquisire le informazioni utili per svolgere gli approfondimenti adeguati all’individuazione di eventuali irregolarità.
L’evasione, però, non riguarda solo il mondo universitario. C’è necessità di maggiori controlli anche nel settore della ricezione turistica dove ci sono casi sospetti che le autorità competenti stanno approfondendo.

Il progetto, spiega il generale Ivano Maccani, comandante della Guardia di Finanza dell’Emilia-Romagna, «si prefigge tre obiettivi: smascherare i proprietari di case che sfruttano gli studenti ed evadono le tasse; evitare, così, che si possano creare sacche di degrado e illegalità; infine, dialogare con gli studenti per creare informazione sul tema, illustrando i benefici e le agevolazioni fiscali che ci sono nei casi di un contratto di affitto regolarmente registrato».
Proprio per quest’ultimo motivo, sono state realizzate campagne a scopo informativo che verranno pubblicate a partire da oggi sui profili social delle Università con contenuti come Instagram stories e video clip riguardanti la Guida Affitti.

ASCOLTA L’INTERVISTA A IVANO MACCANI:

Francesca Ferrara