Giovedì 1 dicembre il palco del Locomotiv Club di Bologna ospiterà Gnut cantautore napoletano che presenterà per la prima volta in full band “Nun te ne fa’” il nuovo album che riassume la filosofia del carpe diem.

Il palco del Locomotiv Club ospita la filosofia del carpe diem di Gnut

Claudio Domestico in arte Gnut è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore napoletano classe ’81. Tra le sue pubblicazioni “DiVento” (Blend’r/Venus – 2008), “Il rumore della luce” (Metatron/Audioglobe – 2011) – prodotto da Piers Faccini, “L’importante è ca staje buono” – Tarall&Wine (Octopus records/Fullheads – 2013), “Prenditi quello che meriti” (Inri/Belive – 2014). Nel 2014 collabora con l’etichetta francese “Beating Drum” con Ben Harper, Piers Faccini, Dom La Nena e Yelli Yelli con il brano “L’ammore succede” per la compilation “The many are one“. Produce e collabora alle colonne sonore di numerosi documentari e partecipa con “L’ammore ‘o vero” – un brano scritto da Alessio Sollo“Ti amerò più forte” e “Stella ‘e mare” ai dischi di Daniele Sepe “Capitan Capitone e i fratelli della costa” e “Capitan Capitone e i fratelli della sposa”.

Il cantautore napoletano collabora, in occasione della Festa delle Donne del 2018 con Fanpage.it producendo un pezzo inedito intitolato “Nu poco ‘e bene”, un singolo in cui viene rappresentata da Gnut una “Serenata alle prostitute”. Nello stesso anno pubblica “Hear my voice Ep” un lavoro gestito dall’etichetta francese “Beating Dump” e prodotto da Piers Faccini. Nel 2019 esce “L’orso ‘nnammurato” un progetto condiviso con Alessio Sollo: un disco composto da 14 poesie musicate che sono state cantate e suonate da Gnut e i musicisti della sua band.

Lo scorso 14 ottobre esce “Nun te ne fa’” il quarto lavoro in studio di Gnut – un album che ha visto un lavoro di scrittura di sette anni e la collaborazione, ancora una volta, con il poeta partenopeo Alessio Sollo e il singer songwriter inglese Piers Faccini: «Ci ho lavorato per tanto tempo ed è un risultato artistico per me molto grande nel senso che miravo da tanti anni a raggiungere un suono così internazionale».

 I pezzi dell’album hanno intrapreso un viaggio che è partito dal sodalizio artistico di Alessio Sollo e Gnut per poi arrivare nelle mani di Piers Faccini con cui il cantautore napoletano ha selezionato e lavorato sulle canzoni. Le registrazioni del disco sono cominciate a Roma con lo strumentista jazz internazionale Simone Prattico per poi tornare a Napoli dove Michele Signore ha contribuito con violino, viola, lirica pontiaca, mandolino e mandoloncello. Importante è stato anche il contributo di Ilaria Graziano che ha partecipato al disco donando una sonorità inedita grazie alla sua voce.

“Nun te ne fa’” di Gnut album che segna l’inizio della collaborazione con Buzz Supreme e prodotto dal cantautore Piers Faccini verrà presentano l’1 dicembre al Locomotiv di Bologna.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GNUT: