Unico appuntamento per la giornata di venerdì 17 novembre del Bologna Jazz Festival. Vediamo insieme il programma della serata.

Il programma di venerdì 17 novembre

Venerdì 17 novembre, ore 21.15, Unipol Auditorium, Bologna
Samara Joy Quartet
Samara Joy, voce; Luther Allison, pianoforte;
Michael Migliore, contrabasso; Evan Sherman, batteria

I protagonisti

Samara Joy McLendon è una cantante jazz americana originaria del quartiere Castel Hill del Bronx, nata e cresciuta in una famiglia di musicisti. Nel 2019, come Samara McLendon, ha vinto il Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition. Lavorando con il produttore e futuro manager Matt Pierson, ha registrato il suo album di debutto omonimo mentre era ancora al college, laureandosi magna cum laude nel 2021. Jazz Times l’ha nominata miglior artista esordiente per il 2021. Nel 2021 e proseguendo nel 2022, è stata in tournée negli Stati Uniti,comprese le prenotazioni al Monterey Jazz Festival del 2022, alla serie Jazz Underground del Lincoln Center Summer For The City, al Winter Jazz fest, ed altri festival nel vecchio e nel nuovo continente. Il 16 settembre 2022, ha pubblicato il suo secondo album, Linger Athinking, su Verve Records. È stata nominata e ha vinto due premi ai Grammy Awards nel 2023: Miglior album vocale jazz per Linger Athinking e Miglior nuovo artista.
Samara Joy canta standard jazz e canzonieri in uno stile diretto che era molto popolare negli anni ’50 e all’inizio degli anni ’60. A differenza dei vincitori dei dschi di platino di platino della fine del XX secolo Harry Connick Jr. e Diana Krall, sta riscontrando il successo mainstream in un momento di estrema atomizzazione nel mondo della musica, per non parlare della cultura pop in generale. Quindi il suo momento di svolta arriva con un inevitabile fardello di responsabilità per la forma d’arte. “Lo sento e lo capisco”, dice Joy a proposito di questo peso sulle sue spalle, parlando di recente dal suo appartamento nel quartiere Washington Heights di Upper Manhattan.