La cartomanzia è un metodo di divinazione millenario tutt’oggi estremamente diffuso e praticato. Per cartomanzia si intende generalmente la lettura di carte e tarocchi utile alla comprensione del proprio passato e all’esplorazione del futuro, ma essa può comprendere anche altri significati. La cartomanzia evolutiva, ad esempio, concerne principalmente la ricerca e il raggiungimento della felicità attraverso una costante evoluzione a livello introspettivo funzionale al miglioramento del presente e, di conseguenza, anche del futuro.

Per chi è interessato a intraprendere un percorso introspettivo per conoscere meglio sé stesso e le proprie potenzialità, è possibile affidarsi a esperti di cartomanzia online su www.cartomanziaevolution.it comodamente da casa propria e in totale privacy. In questo articolo, tenteremo di esplorare la nascita e la storia della cartomanzia, oltre a comprendere meglio in che modo è possibile praticarla. Di seguito, ecco tutto ciò che c’è da sapere su che cos’è e come funziona la cartomanzia.

Storia e nascita della cartomanzia

Le radici della cartomanzia sono piuttosto antiche e risalgono ai meandri della storia umana, sebbene non vi siano informazioni estremamente precise in merito. Si ritiene che i primi segni di questa pratica risalgano al XIV secolo in Cina, dove le carte da gioco venivano utilizzate come strumenti divinatori, sebbene la cartomanzia abbia acquisito notorietà e si sia diffusa prevalentemente nel XVIII secolo quando, in Francia, le carte da gioco francesi furono utilizzate per letture a scopi predittivi.

Naturalmente, nel corso del tempo tale metodo di divinazione si è diffuso entrando a far parte di diverse culture in tutto il mondo e acquisendo diverse forme. La cartomanzia può essere praticata utilizzando mazzi di tarocchi o mazzi di carte da poker. Esistono anche le carte Zener che, tuttavia, sono state ideate e progettate con l’obiettivo di esercitare la telepatia dallo psicologo Karl Zener. Il mazzo comunemente più utilizzato per la lettura delle carte è quello dei tarocchi di Marsiglia, che comprende 78 parti.

Come funziona la cartomanzia

La cartomanzia è una pratica incentrata sull’interpretazione simbolica delle carte ritenute portatrici e veicolo di messaggi divini. In tal senso, la scelta del mazzo di carte costituisce il primo fondamentale passo per praticare la cartomanzia; come già osservato, esistono differenti tipologie di mazzi di carte, tra cui quelle da poker o i classici tarocchi, e la scelta è a discrezione del cartomante che, in base alla propria tradizione, sceglierà il mazzo più adatto in base ai suoi simboli e significati unici. Una volta compiuta la scelta del mazzo di carte, il cliente potrà rivolgere al cartomante le proprie domande circa il proprio passato, il proprio presente e il proprio futuro, cercando di entrare in una profonda connessione con sé stesso e con le carte; le energie sono una parte molto importante di ogni seduta di cartomanzia. La lettura delle carte avviene tenendo in considerazione la disposizione, chiamata anche spread, di esse poiché ogni posizione delle carte può assumere un significato particolare. Altrettanto importante è, naturalmente, la combinazione di simboli e segni; il cartomante guiderà il proprio cliente nella lettura e nell’interpretazione del significato di ciascuna carta e di ciascun simbolo, tentando di trovare delle risposte ai quesiti precedentemente posti e di aiutare il diretto interessato a comprendere maggiormente sé stesso e il suo mondo interiore, per poter migliorare e crescere come persona. La cartomanzia, infatti, può rappresentare anche un vero e proprio percorso di guida spirituale e mettere in contatto l’individuo con il suo sé raggiungendo un livello di energia più forte e positiva. Insomma, se si nutrono dubbi o si vuole esplorare il mondo della divinazione e della spiritualità, allora non resta che mettersi in gioco e affidarsi a un cartomante esperto.