Arriva la sesta edizione di “Bollicine in Villa”, l’occasione per conoscere e provare il meglio della produzione spumantistica italiana e europea. L’evento si svolgerà sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 dalle 10.00 alle 20.00, nell’incantevole location di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala – Venezia. Si potrà scoprire la differenza tra vini frizzanti e spumanti accompagnati dall’assaggio di prodotti gastronomici d’eccellenza provenienti dal nostro territorio.

Vini, Spumanti e prodotti gastronomici: un’esperienza sensoriale coinvolgente

La manifestazione “Bollicine in Villa” è dedicato ai “wine lover” e agli “addetti ai lavori” che potranno sperimentare un viaggio tra i territori più più importanti per gli spumanti: Francia, Italia, Spagna, Slovenia e Austria. Si potranno degustare vini di vignaioli indipendenti, come i Cremànt d’Alsace francesi, e di piccole realtà emergenti ma anche di quelle già affermate. Sono stati selezionati vini di ogni tipo: biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina, di montagna e di mare. Tra questi saranno sicuramente compresi i principali spumanti europei: Champagne e Crèmant Francesi, Cava Spagnoli e poi Spumanti da Slovenia e Austria. L’evento offrirà un’esperienza sensoriale coinvolgente, accompagnata da un’impronta didattica con gli espositori distribuiti in base al metodo di lavorazione.

Saranno due giorni di emozioni, contenuti, scambio di opinioni e nuove idee, all’insegna di quanto di meglio la produzione spumantistica europea possa offrire. Si partirà sabato 1 aprile, una giornata in cui si sperimenterà “Lo straordinario mondo dello Champagne” abbinato con l’ostrica per poi passare, domenica 2 aprile, a “Le grandi bolle d’Italia”. Si spazierà tra le grandi e rinomate o piccole e raffinate Maison dello Champagne come: Salon, Dom Perignon, Louis Roeder con Cristal, Krug e Armand de Brignac. Per quanto riguarda la produzione italiana ci saranno: il Trentino, l’Oltrepò Pavese, la Franciacorta, il Piemonte e Valdobbiadene. Insieme a questi si potranno scoprire nuovi spumanti da varie regioni d’Italia come: Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Emilia Romagna e Toscana.

Durante l’evento presso i primo piano di Villa Farsetti, si svolgeranno 4 incontri per approfondire la conoscenza di superbi vini (storia, metodo di lavorazione, filosofia del produttore e molto altro) guidati da professionisti di fama internazionale. La degustazione è aperta al pubblico dalle ore 10.00; l’entrata alla manifestazione è gratuita, ma per degustare i vini si deve acquistare una wine card da 3 degustazioni oppure illimitata. Durante la manifestazione si potranno inoltre acquistare direttamente i vini e i prodotti gastronomici di degustazione presso il negozio allestito di Villa Farsetti.


Per approfondire la rassegna di eventi della manifestazione “Bollicine in Villa” clicca qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ORGANIZZATORE VANNI BERNA: