Same Blood è il nome del primo EP della neonata band bolognese Ẹ̀RÍN. Abbiamo intervistato Gionata Lazzari e Filippo Cassani, sax alto e sax baritono della band, che ci hanno raccontato come sono nati il gruppo e l’EP e quali sono gli spostamenti in programma nel panorama bolognese.
Ẹ̀RÍN: in programma nuove date per promuovere l’EP Same Blood
Gli Ẹ̀RÍN nascono nel marzo 2022 come un ensemble di musicisti nel contetso del panorama bolognese; hanno svolto soprattutto nel periodo estivo diversi concerti dal vivo presso Dumbo Bologna, Kilowatt Summer, Montecchio Unplugged e altre location. La loro musica si centra sullo stile afrofunk, il repertorio è composto da brani originali, scritti e arrangiati dai componenti del gruppo.
Same Blood è stato presentato il 3 febbraio allo Sghetto. È stato registrato presso Spectrum Studio a Bologna, comprende quattro brani e sarà il primo progetto della band, creato insieme a Devon Miles, artista e cantante di origini nigeriane, che ha scritto i testi, condendo lo stile, il sound e le composizioni della band. Attualmente gli Ẹ̀RÍN si stanno esibendo dal vivo, per raggiungere il pubblico all’interno di eventi organizzati con la prospettiva di allargare a breve il circuito promozionale del loro sound.
‘Ẹrin’ in lingua yoruba significa ‘risata, sorriso’; un nome che rispecchia l’essenza della band, che riunisce persone che si sono vicendevolmente riconosciute sia dal punto di vista musicale sia da quello umano: oltre ai già citati Gionata Lazzari e Filippo Cassani, il gruppo comprende Valentino Pirino alla chitarra, il tastierista Andrea Lazzari, Federico Magazzeni al basso e Marcello Pala alla batteria. Attualmente stanno aspettando conferme per pubblicare le date dei nuovi concerti: performance piene di energia che, siamo sicuri, saranno accolte con entusiasmo dal pubblico bolognese.
ASCOLTA L’INTERVISTA AGLI Ẹ̀RÍN: