BeerQuake, il rinomato festival di birre artigianali di Modena, torna per la sua 11esima edizione. L’appuntamento è per il 16,17 e 18 maggio presso l’area verde di Bosco Albergati (Mo). Dopo il successo delle scorse edizioni, BeerQuake ritorna con lo stesso spirito: cercare di aiutare i territori colpiti da calamità naturali (terremoti, alluvioni…) donando il ricavo dell’evento ad attività di ricostruzione e supporto delle comunità. L’#berebeneperfaredelbene sintetizza perfettamente l’obbiettivo dell’evento che unisce birra artigianale, musica e solidarietà.

Tutto il ricavato di BeerQuake 2025 sarà devoluto in beneficenza.

Luca Damiani, presidente di BeerQuake APS afferma:Siamo felici e orgogliosi di quanto BeerQuake è diventato in questi anni. Non è solo una festa, ma un punto di riferimento per chi vuole divertirsi facendo anche qualcosa di buono per gli altri. Ogni bicchiere spillato è un piccolo gesto che, insieme agli altri, fa la differenza.”

Cosa si potrà trovare a Beerquake 2025:

L’edizione dell’anno in corso presenterà una tensostruttura aggiuntiva, più grande e accogliente, pensata per ospitare ancora più persone in caso di maltempo e rendere la festa ancora più comoda e inclusiva per tutti. Nell’edizione 2025 saranno oltre 100 le birre artigianali alla spina, provenienti da una selezione di birrifici italiani e internazionali. Ogni birra sarà spillata dai volontari e servita nel bicchiere da collezione di BeerQuake, che non viene restituito ma portato a casa dai partecipanti come ricordo dell’esperienza. La proposta gastronomica sarà affidata a Burros BQ e allo staff di Bosco Albergati, che offriranno per tutti e tre i giorni carne alla griglia con piatti succulenti in stile American barbecue, come pulled pork, ribs e molto altro. Non mancheranno anche alternative vegetariane e vegane, pensate per soddisfare tutti i palati.

Anche per questa edizione, il programma musicale accompagnerà ogni giornata di festa. Si comincia venerdì 16 maggio con i Dookie (Green Day tribute band) seguiti da Mirko DJ, mentre sabato 17 maggio saliranno sul palco i Bolla Rossa e, a seguire, la storica Paolino Paperino Band, per la prima volta ospite di BeerQuake.

Domenica 18 maggio – dalle ore 12.30 – si terrà il consueto pranzo sociale, che rappresenta un momento di autofinanziamento per alcune associazioni di volontariato: Ingegneria Senza Frontiere, Iroko, Sentieri Solidali e Cantieri Meticci. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, è previsto un momento di confronto con le realtà del territorio che riceveranno il ricavato della festa: Liberi di Scegliere, Il Ponte (associazione che fa parte della cooperativa Santa Chiara e promuove attività ricreative per ragazzi disabili) e ADMO Emilia-Romagna. All’incontro sarà presente anche Enza Rando, fondatrice del progetto Liberi di Scegliere.

Dove, quando e come:

L’evento si terrà presso Bosco Albergati (MO) da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio. L’ingresso al festival è gratuito, così come il parcheggio. La formula d’ingresso prevede l’acquisto di un kit composto da bicchiere + 2 gettoni (2 birre alla spina a scelta) al costo di 13 euro. Ogni gettone aggiuntivo ha un costo di 4,50 euro.

PER MAGGIORI INFO E AGGIORNAMENTI SULL’EVENTO SEGUI I CANALI FACEBOOK E INSTAGRAM DI BEERQUAKE!

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA CON GIULIA DELLO STAFF DI BEERQUAKE: