Dal 23 agosto al 10 settembre 2023 negli spazi del cortile e del Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2) torna ATTI SONORI: sei appuntamenti al tramonto per accogliere la sera tra le note della musica da camera, la danza, la poesia, a cura dell’Associazione Perséphone, il cui progetto artistico si contraddistingue prevalentemente per la trasversalità dei linguaggi espressivi a partire dalla musica, che ne è sempre il filo conduttore e ispiratore.

Il programma di Atti Sonori

Nuova formula per l’edizione 2023: dalle 19.30 aperitivo di benvenuto a cura di Miele e Peperoncino e conversazioni con gli artisti in cortile, poi dalle 21 a teatro per immergersi nelle atmosfere del concerto o dello spettacolo.
Apre la rassegna, mercoledì 23 agosto, Musica, incontro con l’umano, recital pianistico di Giuseppe Guarrera che prima del concerto condivide alcuni momenti della sua vita personale e della sua esperienza di fare musica con il pubblico; dalla sonata di Brahms di eredità beethoviana, passando per Ligeti, fino a Liszt. Il giorno dopo, giovedì 24 agosto, alle 21.00 in prima nazionale Lingua madre, il primo dei due concerti provenienti dalla Basilicata e in collaborazione con l’associazione Circolo dei Lucani di Bologna.

Si continua con due progetti di musica e danza: martedì 29 agosto tocca alla celeberrima pagina straviskyana La Sagra della Primavera nella riduzione per due pianoforti che dialogano in scena con i danzatori della compagnia DNA, con le coreografie di Elisa Pagani (ore 18.30 e in replica ore 21). La conversazione durante l’aperitivo è tenuta dal collettivo In.Nova.Fert.

È affidata all’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli la chiusura domenica 10 settembre. In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’orchestra bolognese presenta RESPIGHI suite, Antiche Arie e Danze per liuto, evento in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, che vede in scena le musiche del compositore bolognese Ottorino Respighi e un focus sul suo grande amico e librettista Claudio Guastalla.

Per consultare il programma completo clicca qui.