Il Fondo bibliotecario MIP nasce nel 2011 in memoria di Igor Pallante (da qui il nome MIP – Modateca Igor Pallante) con l’obiettivo di divulgare temi legati ad arte, design, moda e architettura, avvalendosi di una raccolta di testi estremamente selezionati e spesso di difficile reperimento. Si trova a San Lazzaro di Savena, in via Caselle 22, all’interno della Mediateca, e offre circa 1600 testi specializzati in Moda e Arti Visive.
Quest’anno l’ Associazione Friends of Mip, con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena, lancia “MIP CHALLENGE 2023” un contest che invita studenti, designer, grafici, architetti, creativi a inviare proposte per riprogettare la grafica del MIP e la sua brand identity, mettendo in palio Euro 1.000,00 per il vincitore del concorso.

Le regole del concorso per giovani creativi

Il contest è rivolto a studenti, designer, grafici, architetti, creativi di età compresa tra 18 e 35 anni che abbiano maturato negli ultimi 2/3 anni esperienze (anche accademiche) di visual e brand identity.
Le domande dovranno contenere una proposta di revisione grafica complessiva del MIP, presentando n.3 tavole formato A2 con risoluzione minima 150 dpi, contenenti:

-1 concept mood del progetto
-Nuovo logotipo, declinazione delle grafica su flyer/carta intestata/ tessere associati /social/sito
-Render o elaborazione grafica (con nuova identità dell’area MIP c/o Mediateca di San Lazzaro (Bo)
-Opzionale: declinazione su spille/shopper/gadget/bandiere/etc
-Breve descrizione del progetto realizzato
-Curriculum vitae partecipante o descrizione del gruppo che partecipa
-Liberatorie per esposizione progetto e diritti d’autore

I progetti potranno essere presentati a partire dal 28/08/23, mentre la scadenza per l’invio dei progetti in digitale e in formato cartaceo sarà il 02/10/23 ore 18,00.

L’ invio dei progetti può avvenire secondo le seguenti modalita’ (occorre procedere con entrambe le modalità): invio via mail a ass.friendsofmip@gmail.com – l’oggetto delle mail dovra’ riportare la seguente descrizione: «concorso mip 2023/nome partecipante/c.a. Friends of mip»
Consegna progetti cartacei presso Mediateca di San Lazzaro (orari di apertura visibili sul sito www.mediatecadisanlazzaro.it) – i progetti dovranno essere presentati in busta chiusa riportante la descrizione «concorso mip 2023».

I progetti selezionati (massimo 30 progetti) saranno esposti presso la Mediateca di San Lazzaro in occasione del 12° Anniversario MIP il 21 ottobre 2023.

ASCOLTA L’INTERVISTA A OMAR PALLANTE: