Nel nostro paese chiunque sia proprietario di un’automobile è tenuto obbligatoriamente a siglare per lo meno un’assicurazione RCA, ovvero un’assicurazione di Responsabilità Civile Autoveicoli.

Questo genere di polizza consente al cittadino di sgravarsi da tutta una serie di possibili responsabilità giuridiche legate a diversi rischi che potrebbero derivare dalla proprietà di un mezzo di locomozione: si pensi, ad esempio, alla possibilità di ritrovarsi coinvolti in un sinistro, che potrebbe provocare danni a cose o a persone.

Nel dettaglio, grazie all’assicurazione RCA è la compagnia assicurativa a prendere in carico tutti i costi e gli eventuali risarcimenti legati al sinistro in questione, liberando il privato da tutta una serie di problematiche.

Al giorno d’oggi è possibile trovare davvero un ampio numero di polizze proposte dalle varie compagnie assicurative presenti sul mercato: le diverse proposte si contraddistinguono sia per quello che riguarda il prezzo che, in certi casi, per i servizi disponibili.

Esistono, ad esempio, compagnie che propongono servizi aggiuntivi come il furto e incendio, l’assicurazione Kasko e via dicendo, aumentando ovviamente il premio assicurativo.


Come calcolare un preventivo Rca

Il cittadino deve essere in grado di capire quale sia la proposta più adatta alle proprie esigenze e un ottimo metodo per arrivare a una scelta consapevole consiste nel calcolo di un preventivo

Per richiedere unpreventivo per rca è possibile rivolgersi a portali specializzati come 6sicuro.it, realtà del gruppo Assiteca che consente di effettuare gratuitamente operazioni di comparazione tra le varie polizze.

Il confronto permette di conoscere in anticipo diverse informazioni relative alla proposta assicurativa e, come è facile intuire, aiuta a scegliere in maniera più sicura. Al contraente basterà fornire una serie di informazioni relative alla propria persona, al veicolo di cui è proprietario e all’assicurazione che intende stipulare.

Dopodiché, il sistema fornirà un calcolo della cifra esatta che andrebbe a spendere siglando la polizza in questione. Il calcolo del preventivo permette, dunque, di conoscere tutti i dettagli di una o più assicurazioni prima della firma, in maniera tale da azzerare il rischio di incappare in brutte sorprese. 


I vantaggi dei comparatori di assicurazioni online

6sicuro è un portale comparatore di polizze auto e moto che consente di calcolare il preventivo RCA in maniera rapida e intuitiva.

Un portale fondato da un leader della gestione dei rischi di impresa e del brokeraggio assicurativo quale Assiteca, una realtà che ha intermediato circa 750 milioni di premi assicurativi e che lavora con più di 5.000 aziende.

A ciò si aggiunga che il servizio fornito da 6sicuro è assolutamente gratuito per l’utente, in quanto la piattaforma punta sulla totale soddisfazione del cliente. Nel dettaglio, ogni utente può beneficiare di un ampio numero di servizi: ad esempio, è possibile calcolare anche più preventivi RCA contemporaneamente, salvando i risultati sul proprio profilo in maniera tale da potere scegliere in un secondo momento quello più adatto e conveniente.

Inoltre, nel caso in cui si necessiti di maggiori informazioni, è possibile usufruire di un servizio di assistenza affidato a personale altamente specializzato: anche l’assistenza è assolutamente gratuita e segue il cliente in tutto il processo di selezione, comparazione e stipulazione della polizza.

Ultimo, ma non meno importante, il fatto che il portale garantisce anche la massima sicurezza, considerato tutte le sue operazioni vengono controllate dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS)

Articolo precedenteFucksia: il progetto delle Artiviste
Articolo successivoThailandia, i profitti del re ostacolano la campagna vaccinale