Non manca di certo il cinema ad accompagnare la rassegna di eventi di Art City. Dal 1 al 5 febbraio il cinema Lumière ospita Art City Cinema, un ciclo di proiezioni che unisce arte e cinema

Art City arriva nelle sale del cinema Lumière

In occasione di Arte Fiera si inserisce Art City Cinema, un percorso per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte. A parlarne con noi è il responsabile programmazione del cinema Lumière Paolo Pellicano, che illustra le proiezioni che seguiranno «un programma eterogeneo sull’arte in tutte le sue declinazioni». Il ciclo si apre mercoledì 1° febbraio alle ore 18.00 con “Patrick Procktor’s Britain: The art Scene” del regista Liam White, opera sull’«artista inglese al quale a Palazzo Bentivoglio è dedicata una mostra di suoi acquerelli», precisa e aggiunge Pellicano. Paolo continua ricordando la proiezione di venerdì 3 “A Bigger Splash” -regia di Jack Hazan- che sarà accompagnata inoltre dall’introduzione dello storico dell’arte Ian Massey e Tommaso Pasquali, curatore della mostra dedicata a Patrick Procktor. Pellicani ricorda che questi due appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Palazzo Bentivoglio e a ingresso gratuito.

Tra i ritratti d’autore si inserisce “Fragment of Paradise”, «documentario sulla vita e sull’arte dell’eclettico artista» Jonas Mekas, dice Paolo; la proiezione al cinema Lumiere sarà introdotta da Sebastian Mekas, il figlio di Jonas e si terrà lo stesso giorno alle ore 20.00. La giornata si chiude con la proiezione delle ore 22.00, un documentario su Marina Abramovìc e Ulay, non il primo ma «un tassello che si aggiunge alla storia di questi due grandi artisti contemporanei» precisa Paolo.

Le proiezioni del 2 febbraio approfondiranno la fotografia, alle ore 18.00 con “Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la Bellezza” di Emiliano Scatarzi, e la street art, alle ore 20.00 con “Life is (not) a game” per la regia di Antonio Valerio Spera che sarà presente in sala con la street artist, protagonista del documentario, Laika. Le proiezioni in programma continuano per i seguenti giorni con “Bice Lazzari. Il ritmo e l’ossessione” di Manfredi Lucibello presente in sala; “Wisconsin Death trip di James Marsh”, regia di James Marsh, proiettato in lingua originale e sottotitolato in italiano. Ancora, “L’ombra di Caravaggio” per la regia di Michele Placido, e la versione originale di “Omaggio a Michael Snow”, di Ronaldo Censi. 

La programmazione completa e i prezzi dei biglietti (scontati per i possessori dei biglietti Arte Fiera) sono consultabili sul sito della Cineteca di Bologna.

ASCOLTA L’INTERVISTA A PAOLO PELLICANO: