Al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, fino al prossimo 14 gennaio, nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, sarà presente BURRIRAVENNAORO, un’importante mostra relativa al genio di Alberto Burri e la sua azione pittorica. La mostra, curata da Bruno Corà, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, col sostegno del Progetto del Ministero del Turismo per la valorizzazione di Ravenna Città del Mosaico, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Gardini, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Romagna Acque Società delle fonti.
Burri e Ravenna, il percorso della mostra
È proprio a Ravenna, che, negli anni Novanta, Burri è protagonista di una grande produzione artistica, attraverso alcuni cicli pittorici riguardanti la città, tra cui, per esempio, i cicli dei dipinti Nero e Oro, del 1993, ispirati alla cultura di alta decorazione fiorita tipica della civiltà bizantina, sviluppatasi proprio a Ravenna.
Alcune di queste opere, assieme ad altre serie scelte di creazioni grafiche del Maestro di Città di Castello, saranno presenti nei due piani del MAR, per un totale di circa cento opere in mostra. A queste si affiancherà un’area multimediale relativa alla vita di Burri, arricchita da alcuni filmati che documentano l’artista all’opera.