Ilaria Palleschi torna con “Conforme”, fumetto longform con una storia che smaschera la tossicità del mito della forma fisica, uno dei tanti canoni che la società cerca di imporci. «Sono stata fiera di aver trovato “Conforme” come titolo, perché è un riassunto sia delle tematiche della conformità corporea sia un riferimento alla fase adolescenziale, che tutti noi abbiamo avuto, in cui vogliamo essere diversi, anticonformisti» descrive Ilaria Palleschi.

Esce per Bao Publishing “Conforme”, il nuovo graphic novel di Ilaria Palleschi

Ilaria Palleschi ha debuttato nel 2018 con il romanzo grafico “Nina che disagio”, edito da Bao Publishing, e ha deciso di tornare al fumetto con “Conforme”, disponibile in libreria dal 15 settembre 2023.

“Conforme” è una commedia sul raggiungimento della consapevolezza di sé, conquista che purtroppo deve sempre passare attraverso il giudizio della società. La storia si sviluppa attraverso la vita delle due protagoniste: Nico, una ragazza magra, attiva e ossessionata dalla forma fisica, e la sorella Marisol, che è il suo opposto, sia nel fisico che nell’attitudine verso la vita.

«Nico doveva essere l’antagonista del racconto ma è diventata la protagonista, lei è una ragazza conforme che però fatica come chiunque a restare così fedele alle regole, ha un carattere molto forte, tutto il contrario della sorella Marisol, che non riesce a rientrare in queste regole» descrive Ilaria Palleschi. Un evento traumatico però ribalta i ruoli, e Nico capirà quanto sia stata ingiusta, sia con Marisol che con sé stessa: «Nico proverà a capire Marisol, invece di forzarla ad essere quello che non è».

Il lettore del fumetto immergendovisi avrà il piacere di trovare anche numerose citazioni a serie tv, da Fleabag a Scrubs, accompagnate da tanta musica. Ilaria Palleschi è da sempre affascinata dalle arti visive e dal cinema e non esita ad omaggiarle nelle sue opere: «Io lavoro in solitaria come qualsiasi fumettista e spesso in sottofondo metto musica e serie tv, che sono state crescendo un forte motivo di ispirazione per me».

ASCOLTA INTERVISTA A ILARIA PALLESCHI: