Quello dell’arredo outdoor è un settore che gode di assoluta floridezza a livello mondiale, e che nel prossimo futuro crescerà ulteriormente.
È questo ciò che emerge, in modo netto ed inequivocabile, da uno studio compiuto dalla società di ricerche di mercato Fortune Business Insights e pubblicato sul relativo sito Internet ufficiale.
Settore in crescita costante, l’area APAC il mercato principale
Secondo lo studio in questione il settore dell’arredo outdoor vantava, nel 2023, un valore globale di 50,73 miliardi di dollari statunitensi, cifra che nel 2024 ha toccato quota 53,27 miliardi.
Si tratta di numeri oggettivamente altisonanti, ma, come scritto prima, ciò che merita di essere rimarcato sono le prospettive di crescita: si prevede infatti che questo mercato si svilupperà con un CAGR, ovvero un tasso di crescita annuo, del 5,45%, fino a raggiungere, nel 2032, un valore approssimativo di 81,44 miliardi di dollari.
Le aziende del settore che sapranno essere competitive, dunque, potranno abbracciare delle grandissime opportunità negli anni a venire, e la ricerca targata Fortune Business Insights fornisce anche una preziosa indicazione di carattere geografico.
In riferimento all’anno 2023, infatti, il principale mercato al mondo è stato quello della zona definita Asia Pacific, la quale include molte nazioni estremamente popolate quali la Cina, l’India, il Giappone, l’Australia, la Thailandia; il valore complessivo del settore in quest’area del mondo è stato quantificato in 23,24 miliardi di dollari americani, cifra corrispondente al 45,81% del valore mondiale dell’anno
Una crescita dovuta ad una pluralità di fattori
Come evidenziato nel report il “boom” registrato dal settore degli arredi per esterni è dovuto, con ogni probabilità, ad una serie di fattori.
Anzitutto, la crescita economica registrata in numerose nazioni porta la popolazione ad incrementare le spese da destinare ad occasioni di convivialità e divertimento, per questo motivo la domanda di arredi outdoor da parte di ristoranti, bar, alberghi e aziende simili è cresciuta in maniera esponenziale e rappresenta senz’altro una grossa “fetta” del mercato globale.
Quanto detto è tangibile anche in Italia, dove tantissime imprese di queste tipologie hanno recentemente operato cospicui investimenti in questo tipo di beni; non è per caso, d’altronde, se nel nostro Paese sono disponibili e-commerce come www.allforfood.com in cui è possibile trovare tantissime proposte dedicate ai clienti “business”.
La domanda di arredi per esterno destinati a un uso residenziale non è da meno: il desiderio di valorizzare al meglio anche gli spazi esterni delle abitazioni sta crescendo sempre più a livello mondiale e, secondo Fortune Business Insights, risulta particolarmente florida la domanda di arredi da destinare ad ambienti “luxury”.
Ovviamente, se il mondo dell’arredo outdoor è cresciuto a tal punto e continuerà a farlo negli anni a venire, è anche perché l’industria del settore è stata in grado di proporre prodotti sempre più adatti a tale utilizzo, impiegando materiali di ultima generazione che non risentano dell’esposizione diretta agli agenti climatici.
Le tipologie di mobili da esterno più acquistate
Giunti a questo punto, la curiosità sorge spontanea: quali sono le tipologie di mobili da esterno più gettonate? Lo studio di Fortune Business Insights risponde anche a quest’interessante domanda.
Nel 2023, a dominare le tipologie di mobili da esterno in assoluto più gettonate sono stati i tavoli, corrispondenti ben al 43,76% del totale.
A completare il “podio” sono le sedie e i “dining set”, ovvero i set da pranzo comprensivi di tavolo e sedie; la percentuale residua, di poco superiore al 25%, è occupata dai mobili che rientrano in tutte le categorie diverse da quelle menzionate.