Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì alle 12.35 nella versione integrale e alle 18.50 nella versione flash.

Questi gli appuntamenti previsti per sabato 15 e domenica 16 marzo:

SABATO

INCONTRI

Alla Biblioteca Salaborsa , in Piazza del Nettuno 3, alle ore 15.00, in Auditorium Enzo Biagi, vi sarà “Hip Hop Philosophy Project Poems / diritti e rovesci” a cura di OffinAdolescenti.

Al TPO – Teatro Polivalente Occupato , in via Casarini 17/5, alle ore 18.00, nell’ambito della rassegna “Enolibrì”, verrà presentato l’ebook “Aaron Swartz (1986-2013) una vita per la cultura libera e la giustizia sociale” da Andrea Zanni e Marco Trotta. Alle ore 19.30, invece, si terrà “La storia, la filosofia e i prodotti di Valli Unite raccontata da Ottavio Rube e accompagnata dalla degustazione di vini e salumi”. Infine, alle ore 20.00, la serata continuerà con la presentazione del “Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani” da parte dell’autore Claudio Calia insieme a Lodo Guenzi.

MUSICA

All’Estragon , in via Stalingrado 83, alle ore 19.00, si svolgerà l’“Irlanda in Festa”; mentre alle ore 21.30, vi sarà il concerto di Modena City Ramblers. La serata proseguirà con il “Fujiko Night” insieme a Mingo Dj.

Allo Spazio Indue , in Vicolo Broglio 1/F, alle ore 19.30, si svolgerà “Mescla!#10”, selezioni passionali a cura di Oliver Ponio e Stanley Tuccha. Alle ore 22.00, invece, si esibirrà il “Trio Radiomarelli”.

All’Arterìa , in Vicolo Broglio 1/E, alle ore 22.00, Into The Groove – Black Music & Rap Culture presenterà Tuppi. A seguire nella Blu room, vi sarà il dj set Trix; nella Yellow room, vi sarà Fonzie; infine nella Red room, vi saranno gli One Touch Night e Dj Ado.

Al Covo Club , in Viale Zagabria 1, alle ore 22.00, vi sarà “Popcorn. Ultra Pop Night”; mentre alle ore 22.30, vi sarà il concerto di “Maria Antonietta”, che presenterà il suo nuovo lavoro ‘Sassi’. A seguire si esibiranno Le Ceneri e i Monomi.

Al Sottotetto Soundclub , in via Viadagola 16, alle ore 22.00, 48 Roots presenterà Wassie One; mentre alle ore 23.00, si svolgerà “Apocalypse Loud 2”, seconda serata targata Electi Crew, che vedrà le esibizioni di Bolo, Radice, Roche mc, Dj Set by Electi Crew, Dj Foggy, Dj Blind e Dj Blackjester.

Al TPO – Teatro Polivalente Occupato, in via Casarini 17/5, alle ore 22.30, nell’ambito della rassegna “Enolibrì”, vi sarà il concerto “Oh!theladystone”.

Al Locomotiv Club , in via Sebastiano Serlio 25/2, alle ore 22.30, si svolgerà il terzo appuntamento della serie “roBOt Paths”, che vedrà il concerto di Omar Souleyman. A seguire vi saranno il live di Phantom Klang e del dj set Godblesscomputers.

Al Lab 16 , in via Zamboni 16/D, alle ore 23.00, vi sarà il “Saturday Night Live”.

CINEMA

Al Cinema Odeon , in via Mascarella 3, alle ore 16.00, in Sala B, proiezione di “Manolito Gafotas” di Miguel Albaladejo.

Al Cinema Lumière , in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, alle ore 16.00, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde” di Victor Fleming. L’evento è parte di “Cineclub per ragazzi”.

Sempre al Lumière, ma alle ore 18.00, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “La lingua del santo” di Carlo Mazzacurati. Introduranno Fabrizio Bentivoglio e Alessandro Pesci. L’evento è parte di “Fantastic Mr. Carlo”.

Infien al Lumière, ma alle ore 21.00, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “Il grande Lebowski” di Carlo Mazzacurati. Introduranno nuovamente Fabrizio Bentivoglio e Alessandro Pesci. Anche questo evento è parte di “Fantastic Mr. Carlo”.

TEATRO

Al Teatro Arena del Sole , in via Indipendenza 44, alle ore 21.00, in Sala Grande, verrà portato in scena “Il borghese gentiluomo” di Molière, con Massimo Venturiello e Tosca; mentre alle ore 21.30, in Sala InterAction, verrà portato in scena “Contadini del Sud. La storia d’amore di Amelia Rosselli e Rocco Scotellaro” di e con Ulderico Pesce.

Al Teatro Duse , in via Cartoleria 42, alle ore 21.00, verrà portato in scena “Fra la via Emilia e il West” di Giorgio Comaschi, tratto dal “Cittanova blues” di Francesco Guccini.

Ai Teatri di Vita,  in via Emilia Ponente 485, alle ore 21.00, in prima nazionale verrà portato in scena “Bambi Says Fuck” scritto e diretto da Matteo Latino.

All‘ITC-Teatro di San Lazzaro , in via Rimembranze 26, alle ore 21.00, il Collettivo InternoEnki porterà in scena “M.E.D.E.A. Big Oil” di Terry Paternoster, spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica 2013, nell’ambito di “Interscenario 4. Le generazioni del nuovo”.

DOMENICA

INCONTRI

Al Modo Infoshop , in via Mascarella 24/b, alle ore 15.00 e alle ore 19.00, si terrà il “Corso di cosmesi naturale”.

Alla Libreria Feltrinelli , in Piazza Ravegnana 1, alle ore 16.30, Maria Giuliana Guernelli, insieme a Pietro Puglioli, Franca Brunelli e Piero Bernardi, presenterà il suo racconto giallo per bambini “Una notte sul Monte Calvo”, ispirato al poema sinfonico di Modest Musorgskij.

Al TPO – Teatro Polivalente Occupato, in via Casarini 17/5, alle ore 17.00, nell’ambito della rassegna “Enolibrì”, si terrà “La seconda vita del rifiuto”, laboratorio di riciclo creativo per bimbe e bimbi a cura di “LàBimbi”. Alle ore 19.30, invece, vi sarà la presentazione di “Addio Ragazze di Avignone” con l’autore Giuseppe Chili. Alle ore 20.00, vi sarà una Degustazione con Francesco De Franco. La serata continuerà alle ore 21.30, con la presentazione de “Il Caciocavallo di bronzo” di Peppe Voltarelli. Infine, alle ore 22.30, vi sarà “Secret Show”.

MUSICA

Al Locomotiv Club, in via Sebastiano Serlio 25/2, alle ore 16.00, si terrà il “Laboratorio Sociale Afrobeat” diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi e Reda Zine.

All’Estragon, in via Stalingrado 83, alle ore 19.00, si svolgerà l’“Irlanda in Festa”.

CINEMA

Al Cinema Lumière, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, alle ore 18.00, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “Un’altra vita” di Carlo Mazzacurati. Introdurrà Franco Bernini. L’evento è parte di “Fantastic Mr. Carlo”.

Sempre al Lumière, ma alle ore 20.15, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “La carozza d’oro” di Jean Renoir, in lingua originale con sottotitoli. L’evento è parte di “Omaggio a Jean Renoir”.  

Infine al Lumière, alle ore 22.15, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “Il Fiume” di Jean Renoir, in lingua originale con sottotitoli. Anche questo evento è parte di “Omaggio a Jean Renoir”.

TEATRO

Al Teatro Arena del Sole, in via Indipendenza 44, alle ore 16.00, in Sala Grande, verrà portato in scena, dall’opera di Molière, “Il borghese gentiluomo” di e con Massimo Venturiello.

Al Teatro Duse, in via Cartoleria 42, alle ore 16.00, verrà portato in scena “Fra la via Emilia e il West” di Giorgio Comaschi e con Juan Carlos Flaco Biondini.

All’ITC-Teatro di San Lazzaro, in via Rimembranze 26, alle ore 14.30 e alle ore 16.30, vi sarà “Chi sono gli Hazara? Voci, racconti e testimonianze di un’etnia”, primo convegno sugli Hazara e XIX anniversario della morte di Abdul Ali Mazari.

Allo Spazio Verde del Parco della Montagnola, alle ore 19.00, si terrà “Penelope – Groundless”, performance spettacolo che mette in scena le ultime produzioni della Compagnia DNA Danza. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra fotografica di Benedetta Salterini e Angela Colapinto.

Ai Teatri di Vita, in via Emilia Ponente 485, alle ore 21.00, verrà portato in scena “Bambi Says Fuck” scritto e diretto da Matteo Latino.

Al Teatro Dehon, in via Libia 59, alle ore 21.00, verrà portato in scena lo spettacolo in atto unico “Quinto dice. Viaggio incerto di un infermiere da Bologna all’Afghanistan”, un monologo teatrale dell’attore e infermiere Andrea Filippini.