Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì alle 12.35 nella versione integrale e alle 18.50 nella versione flash.

Questi gli appuntamenti previsti per sabato 14 e domenica 15 dicembre:

SABATO

INCONTRI

Alla Libreria Trame , in via Goito 3/c, alle ore 14.30, il gruppo “Letture sul sofà” si confronterà sul libro di Audur Ava Olafsdottir “Rosa candida”.

Alla Sala Borsa , in Piazza Nettuno 3, alle ore 15.00, nell’Auditorium Enzo Biagi, si svolgerà “Manovre SalvaVita Pediatriche”, lezione informativa.

Alla Biblioteca Casa di Khaoula, in Via Corticella 104, alle ore 17.00, vi sarà la presentazione del libro di Danila Comastri Montanari “Pallida mors”. Dialogherà con l’autrice Katia Brentani.

Al Bononia 189 a. C. , in via Sacco e Vanzetti 10, alle ore 18.00, si potrà vedere la partita “Catania-Verona”; mentre alle 20.45 “Juve-Sassuolo”, oltre a partecipare alla “Sandunga Time”. In consolle vi sarà Less Dj.

Alla Libreria Modo Infoshop , in via Mascarella 24/b, alle ore 18.30, vi sarà la “Presentazione della rivista di outsider art O.O.A.”. Sara Ugolini incontrerà la redazione.

Al Vag 16 , in via Paolo Fabbri 110, alle ore 19.00, vi sarà la presentazione del calendario “S-corporati Party!” con Cena a prezzi popolari. Alle ore 20.00, vi sarà una lettura effervescente da “L’amore non si cura con la citrosodina” di e con Alessandra Racca. Infine alle ore 22.00, ci sarà dj-set a cura di Soul Travelin’ di RadioAlSuolo. Serata organizzata dal collettivo Mujeres Libres.

Al Circolo Iqbal Masih , in via dei Lapidari 13/L, alle ore 20.00, vi sarà Cena benefit per gli inguaiati con la legge; mentre alle ore 22.00, spettacolo teatrale “Pinelli assassinato”.

Al Lab 16 , in via Zamboni 16/D, alle ore 20.45, per gli appassionati di calcio sarà trasmessa in diretta la partita “Juventus-Sassuolo”.

MUSICA

Al XM 24 , in via Fioravanti 24, alle ore 21.00, si svolgerà “Human Motor Night” con Dj Fish, Jedbalak e Back in the Days.

All’Estragon , in via Stalingrado 83, alle ore 21.30, Amaury Cambuzat suona Ulan Bator; alle ore 22.00 suonerà “Ofeliadorme”; mentre alle ore 22.30, vi sarà il concerto di “Massimo Volume”. Dopo lo show si terrà “Fujiko Night” con Mingo Dj.

Al Covo Club , in Viale Zagabria 1, alle ore 22.00, si terrà “Lose Yourself”; mentre alle ore 22.30, vi sarà il concerto di “Albert Hammond Jr.”, per presentare il suo ultimo EP intitolato con le proprie iniziali: AHJ.

Al TPO , in via Casarini 17/5, alle ore 22.00, vi sarà lo show “Junglist” con DJ Ferro & MC Def.

All’Arterìa , in Vicolo Broglio 1/E, alle ore 22.00, Into the Groove Bash presenterà “Madkid – Moddi Mc – Fido Guido” con apertura di “Wicked A”. In Sala Funk vi sarà “Dj Fonzie & Friends”.

Al Sottotetto , in via Viadagola 16, alle ore 22.00, 48 Roots, The Traditional Roots Rock Reggae Sound System, incontrerà “Ras Digby” e “Rootikalist”.

Al Bardamù , in via Roma 12/a a Calderara di Reno, alle ore 22.00, vi sarà il concerto di “SSdouble P”.

Al Locomotiv Club , in via Sebastiano Serlio 25/2, alle ore 22.30, Arena 051 presenterà “Alien Army”, crew che farà ballare a ritmo di scratch.

CINEMA

Al Cinema Lumière , in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, alle ore 16.00, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “L’uomo Lupo” di George Waggner. L’evento è parte di “Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi”.

Al Cinema Odeon , in via Mascarella 3, in Sala B 2D, alle ore 16.30, proiezione di “La regina delle nevi” di Lev Atamanov.

Nuovamente al Lumière, ma alle ore 17.45, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “Machan” di Uberto Pasolini, che introdurrà la proiezione. L’evento è parte di “Omaggio a Uberto Pasolini”.

Si continua al Lumière, alle ore 20.15, in Sala Officinema/Mastroianni, con la  proiezione di “La gabbia dorata” di Diego Quemada-Diez, in lingua originale con sottotitoli.

Infine al Lumière, alle ore 22.15, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “Non aprite quella porta” di Tobe Hooper. L’evento è parte di “Guilty Pleasures. Viaggio senza bussola nel cinema di culto”.

TEATRO

Al Teatro Duse , in via Cartoleria 42, alle ore 21.00, verrà portato in scena “Il Don Giovanni. Vivere è un abuso, mai un diritto” di e con Filippo Timi.

All’ITC , in via Rimembranze 26, alle ore 21.00, la Fondazione Teatro dell’Archivolto in collaborazione con Teatro Stabile di Genovaverrà porterà in scena “Berlinguer – I pensieri lunghi” con Eugenio Allegri. A seguire incontro con Eugenio Allegri.

Ai Teatri di vita , in via Emilia Ponente 485, alle ore 21.00, verrà portato in scena “Still life” di Stefano Ricci.

Al Teatro delle Celebrazioni , in via Saragozza 234, alle ore 21.00, verrà portato in scena “50 Sfumature di Francesca” di Valter Lupo, Francesca Reggiani, Gianluca Giugliarelli e Linda Brunetta, con Francesca Reggiani.

Al Teatro Arena del Sole , in via Indipendenza 44, alle ore 21.00, in Sala Grande, verrà portato in scena “Urge” di e con Alessandro Bergonzoni; mentre alle ore 21.30, in Sala InterAction, verrà portata in scena “La Maria dei dadi da brodo” con Marinella Manicardi e Daniele Furlati.

Al Teatro delle Moline, in via delle Moline 3, alle ore 21.15, verrà portata in scena “La deriva” di e con Maurizio Cardillo.

DOMENICA

INCONTRI

Al Bononia 189 a.C., in via Sacco e Vanzetti 10, alle ore 15.00, vi sarà il Torneo di Fifa 2014: “Fiorentina-Bologna”(3 postazioni-PlayStation3). Si continuerà con la Pausa Cena mentre si potrà vedere la partita “Napoli-Inter” alle ore 20.45 sul maxi schermo. Infine si potrà ascoltare il Sound By Bobby dj (Caraibic/HipHop/Reggaeton).

All’Arterìa, in Vicolo Broglio 1/E, alle ore 16.00, vi sarà “MerArteria di Natale”, piccola fiera dell’artigianato, riciclo creativo e mercatino vintage.

Alla Sala Borsa, in Piazza Nettuno 3, alle ore 16.30, in Saletta Incontri, vi sarà “Breve ma ragionata antistoria della pittura e dell’arte”, dove Wolfango incontrerà i lettori e firmerà i manifesti da lui ideati per il compleanno della biblioteca; mentre alle ore 17.30, in Auditorium Enzo Biagi, vi sarà “Casi d’amore e altri avvenimenti” dove David Riondino leggerà il Decameron.

Alla Libreria Modo Infoshop, in via Mascarella 24/b, alle ore 18.30, vi sarà la presentazione del libro “QS Quartieri Spagnoli Napoli” di Ciop&Caf. Inoltre vi sarà la proiezione del video “Quore Spinato” di Cyop&kaf, montaggio di Alessandra Carchedi.

Al Lab 16, in via Zamboni 16/D, alle ore 20.45, per gli appassionati di calcio sarà trasmessa in diretta la partita “Napoli-Inter”.

MUSICA

Al TPO, in via Casarini 17/5, alle ore 18.30, vi sarà il mercatino del vinile di Radio Kairos, che vedrà vinili, musica, cibo, drinks e il live show “Louder Than a Bomb – La Golden Age dell’Hip Hop”. Spoken Word di U.Net, musica di DJ Stil e DeeMo, come ospite speciale.

Al Circolo Iqbal Masih, in via dei Lapidari 13/L, alle ore 21.45, vi sarà “70 fps + A Spirale”, noise omicidi macellazioni e affini in campo audiovisivo da Napoli e TBA. A seguire “Maleresistance aka SLP”, Harsh Noise.

CINEMA

Al Cinema Lumière, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, in Sala Officinema/Mastroianni, alle ore 16.00, proiezione di “Wolf Children” di Mamoru Hosoda. L’evento è parte di “Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi”.

Sempre al Lumière, ma alle ore 18.00, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “Amici Miei” di Mario Monicelli. L’evento è parte di “Mario Monicelli in commedia”.

Infine al Lumière, alle ore 22.15, in Sala Officinema/Mastroianni, proiezione di “Full Monty – Squattrinati Organizzati” di Peter Cattaneo. L’evento è parte di “Omaggio a Uberto Pasolini”.

TEATRO

Al Teatro Duse, in via Cartoleria 42, alle ore 16.00, verrà portato in scena “Il Don Giovanni. Vivere è un abuso, mai un diritto” di e con Filippo Timi.

Al Teatro Arena del Sole, in via Indipendenza 44, alle ore 16.00, in Sala Grande, verrà portato in scena “Urge” di e con Alessandro Bergonzoni; mentre alle ore 16.30, in Sala InterAction, verrà portata in scena “La Maria dei dadi da brodo” con Marinella Manicardi e Daniele Furlati.

Al Teatro delle Moline, in via delle Moline 3, alle ore 17.00, verrà portata in scena “La deriva” di e con Maurizio Cardillo.

Ai Teatri di vita, in via Emilia Ponente 485, alle ore 21.00, verrà portato in scena “Still life” di Stefano Ricci.