Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì, alle 7:45, 12:40, 18:40.

Questi gli appuntamenti previsti per mercoledì 1 marzo:


INCONTRI

COSTARENA, via Azzo Gardino 48, ore 20:00, LO STATO DI FELICITÀ PERMANENTE- letture di Porpora Marcasciano. L’autrice, presidente onorario del M.I.T. Movimento di Identità Transessuale, racconta attraverso episodi autobiografici, testimonianze e materiali audiovisivi, l’emersione del mondo omosessuale e delle soggettività trans all’interno dei movimenti degli anni Settanta.

L’ALTRO SPAZIO, Via Nazario Sauro 24/F alle 19,30: LA TAVOLA DELLE LINGUE- full immersion nella lingua straniera. La tavola delle lingue sarà la vostra occassione per rinforzare la conoscenza di una lingua straniera tramite la comunicazione, in una situazione piacevole, rilassante e stimolante: Un’aperitivo con un madrelingua organizzato da Ben Fatto – L’Altra Scuola.


LETTERATURA

SALA BORSA, in Piazza del Nettuno 3:

 Auditorium Enzo Biagi: la mostra LE LINGUE A FUMETTI, un intreccio di lingue e culture diverse, accomunate dal linguaggio universale della narrativa disegnata. Le tavole a fumetti sono realizzate dagli studenti del C.P.I.A. di Bologna ispirandosi alle storie di alcuni libri nella loro lingua madre;
Piazza coperta, CAMELIA, la mostra fotografica che ricorda la ragazza bolognese morta ad Auschwitz, visitabile dal 27 febbraio all’11 marzo. La storia viene raccontata da un gruppo di studenti dell’ultimo anno del liceo Galvani in collaborazione con l’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri e la storica Rossella Ropa.

LIBRERIA TRAME, via Goito 3/C:
ore 18:00, presentazione del nuovo romanzo IL MOSTRO DELLA MANNAIA di Fabrizio Carollo. L’autore ne parlerà con il regista Matteo Righi e Donatella Vanghi leggerà brani tratti dal libro;
alle 17:30, in sala Prof. Marco Biagi, in via Santo Stefano 119, presentazione del libro L’ARABIA SAUDITA. UNO STATO CONTRO LE DONNE E I DIRITTI di Liisa Liimateinen. L’autrice ne parlerà con Marcella Emiliani, storica del Medio Oriente. Coordina Rita Cenni, giornalista.

LIBRERIA MODO INFOSHOP, via Mascarella 24/B, dalle 19:00 alle 21:00, Emidio Clementi incontra Sandro Campani in occasione della presentazione del suo ultimo libro IL GIRO DEL MIELE.


TEATRO

TEATRO DUSE, via Cartoleria 42, dal 01 al 05 marzo, SLAVA’S SNOWSHOW, un classico del teatro del XX secolo” in scena dal 1993. Con Slava Polunin e Gwenael Allan per la regia di Viktor Kramer.

TEATRO EUROPAUDITORIUM, piazza della Costituzione 4, ore 21:00, Vinicio Capossela si esibirà con il tour OMBRA. CANZONI DELLA CUPA E ALTRI SPAVENTI, durante il quale presenterà la seconda parte del suo ultimo album.

TEATRO IL CELEBRAZIONI, via Saragozza 234, ore 21:00, E FORSE FU PER GIOCO, O FORSE PER AMORE – PAROLE E MUSICA DI LUCIO DALLA. Nel quinto anniversario della sua scomparsa, uno spettacolo teatrale dedicato al grande cantautore bolognese con la regia di Frencesco Suardi.

MUSICA

L’ALTRO SPAZIO, via Nazario Sauro 24/F, ore 22:00, LUCA CAROCCI. Il cantautore, ospite della rassegna #lafabbricalive organizzata da La Fabbrica etichetta indipendente, presenta il secondo album “Missili e somari”.

LOCOMOTIV CLUB, via Sebastiano Serlio 25/2, ore 21:00, RUSSIAN CIRCLES, ad accompagnarli i CLOAKROOM.

BRAVO CAFFÈ, via Mascarella 1, ore 22:15, MARCO MENDOZA BAND, con MARCO MENDOZA al basso e alla voce, FABIO CERRONE alla chitarra e alla voce, PINO LIBERTI alla batteria.

CANTINA BENTIVOGLIO, via Mascarella 4/b, TODAY’S JAZZ 13 – JOEL FRAHM QUARTET, con Joel Frahm al sax tenore, Luca Mannutza al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso, Anthony Pinciotti alla batteria.

BARAZZO LIVE, via del Pratello 66, ore 21:30, Matu y Pandilla, alla voce, guiro e triangolo Matu,
alla chitarra e al charango Denise Di Maria, alla fisarmonica Marco Pellegrino, al basso Pippi Dimonte, alla tromba Vincenzo Durante.


CINEMA

CINEMA LUMIÈRE, piazzetta Pasolini 2/b:

– in Sala Officinema/Mastroianni LA LA LAND (16:00, 20:00);

– in Sala Scorsese JACKIE (18:15, 22:30);

in Sala Cervi, MOONLIGHT (18:00, 20:15) PATERSON (22:30).

–> Nei cinema di Bologna ODEON, NOSADELLA, THE SPACE E UCI MERIDIANA, dall’1 all’8 marzo, verrà proiettato CARO LUCIO TI SCRIVO. Il film, precedentemente opera teatrale scritta da Cristiano Governa, è suddiviso in otto episodi legati ad altrettante canzoni e sarà diretto dal regista bolognese Riccardo Marchesini.