La necessità di cambiamento e di azione diretta contro un mondo dove regna l’ingiustizia sociale e ambientale è il filo rosso che unisce I ragazzi della Barriera, la storia della Banda Cavallero e Il nemico non ha pietà, i due libri che verranno presentati venerdì 27 settembre alle ore 18 al Centro Sociale della Pace in via del Pratello 53, con la mediazione di The Bookmakers. Studio editoriale e dell’associazione culturale Victor Serge.
I ragazzi della Barriera, la storia della Banda Cavallero e Il nemico non ha pietà, due storie di rivoluzione presentate al Centro Sociale della Pace
Il nemico non ha pietà (Eris Edizioni) di Marco Boba è un romanzo che vede come protagonista Andrea, un protagonista disilluso e senza più nulla da perdere, che vede il fallimento dell’attivismo e della militanza collettiva e nella vendetta privata l’unica soluzione alla disparità sociale in cui è immerso.
Più di taglio storico è il romanzo I ragazzi della Barriera, la storia della Banda Cavallero (Agenzia X) di Claudio Bolognini, opera che prende ispirazione dalla banda formatasi negli anni Cinquanta a Barriera di Milano, sobborgo operaio di Torino, attorno a Pietro Cavallero, Donato Lopez, Adriano Pasqualino Rovoletto, Danilo Crepaldi e Sante Notarnicola.
Uniti da un passato migratorio dal sud Italia al nord e dal desiderio di giustizia sociale ispirato all’anarchia nichilista, la banda organizzava delle rapine a mano armata per finanziare la rivoluzione, fino all’arresto di Cavallero e Notarnicola il 3 ottobre del 1967.