L’evento del vino più entusiasmante della provincia di Venezia torna anche quest’anno a Santa Maria di Sala, il 21 e 22 settembre.
Per due giorni, nella suggestiva location di Villa Farsetti, sarà possibile degustare, dalle 10:00 alle 20:00, una selezione di vini provenienti da tutte le regioni italiane e 26 paesi del mondo.
I grandi vini italiani e internazionali saranno gli assoluti protagonisti di questi due giorni, con a cornice delle degustazioni incontri, masterclass e cena di gala di alta cucina organizzata con i produttori presenti alla manifestazione.
I grandi vini e le cantine presenti alla festa del vino
La 17esima edizione della festa del vino si preannunci come la più grande di sempre, saranno infatti presenti 136 Espositori con oltre 8.000 bottiglie di vini (400 etichette) disponibili all’assaggio.
Per questa edizione, saranno in degustazione vini considerati da Wine Spectator (una delle riviste del settore vinicolo più autorevoli del panorama internazionale) migliori al mondo nel 2001, 2019 e nel 2022.
– Ornellaia Bolgheri DOC Superiore Rosso annata 1998 “migliore vino al mondo nel 2001”
– Saint-Julien 2e cru classé 2016 di Château Léoville Barton – Bordeaux – Francia “migliore vino al mondo nel 2019”.
– Cabernet Sauvignon Oakville Double Diamond 2019 di Schrader Cellars – Napa Valley – California “migliore vino al mondo nel 2022”
Saranno inoltre presenti alcune vere rarità, come il Tokaji Aszù Esszencia (il vertice dell’arte vinicola ungherese, prodotto solamente nelle annate più favorevoli) e il San Leonardo Porto Very Old Tawny 60 Anos (straordinario vino rosso dolce liquoroso portoghese, invecchiato non meno di 60 anni) insieme a numerose eccellenze italiane e straordinari vini internazionali.
La partecipazione alla manifestazione è a ingresso libero mentre le degustazioni sono possibili con l’acquisto di apposite wine card di diverso tipo o durata a seconda delle esigenze di ognuno. I Produttori e i Sommelier saranno a completa disposizione nel guidare gli ospiti e nell’illustrare le caratteristiche organolettiche e sensoriali delle centinaia di vini in degustazione fino alle 19:30, orario in cui terminerà il servizio mescita con chiusura di Villa Farsetti alle ore 20:00.
l pubblico partecipante all’evento sarà anche un giudice, potrà infatti votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione.
Le masterclass e la cene di gala
Durante l’evento saranno disponibili 4 Master Class, incontri per approfondire la conoscenza di vini prestigiosi (storia, metodo di lavorazione, terroir, filosofia del produttore, caratteristiche organolettiche) guidati da professionisti di fama internazionale.
Per coloro che desiderassero incontrare i produttori presenti alla manifestazione, sabato 21 settembre 2024 presso “La Capinera Hotel Restaurant a Pianiga (VE).” dalle ore 20:40 si terrà la “cena evento della 17ma edizione della Grande Festa del Vino”, cena di gala di alta cucina a cui presenzieranno tutti produttori presenti alla manifestazione.