Questa settimana per la rassegna Festival Passport i nostri Mauro ed Erika ci suggeriscono “Acieloaperto festival”. Grandi nomi per la rassegna che si terrà tra la Rocca Malatestiana a Cesena e Villa Torlonia a San Mauro Pascoli con molte date interessanti che si susseguiranno durante tutta l’estate.

Festival Acieloaperto, l’edizione 2021

Il 19 giugno aprirà la rassegna della nona edizione di “Acieloaperto” Willy Peyote con due live nella stessa giornata visto che è il primo ha fatto subito sold out al botteghino. Ad accompagnarlo sul palco la All Done Band con Danny Bronzini alla chitarra, Luca Romeo al basso, Dario Panza alla batteria, Daniel Bestonzo alle tastiere e synth ed Enrico Allavena al trombone.

Dopo quasi un mese, il 16 e il 17 luglio Niccolò Fabi si esibirà alla Rocca Malatestiana e sarà accompagnato dai musicisti Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele Coffirossi e Filippo Cormaglia.
Il 6 agosto si cambia genere, si passerà infatti all’afrobeat della band londinese Kokoroko. Gruppo rivelazione del 2019 composto da 8 artisti, guidati dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. Vincitori come Best Band agli Urban Awards del 2020 e inseriti nella classifica NPR Austin 100 list.
Il giorno dopo, il 7 agosto, sarà il turno del poli strumentista Andrea Venerus. Classe ‘92, il cantautore presenterà dal vivo il suo ultimo album “Magica Musica”.

Nella suggestiva Villa Torlonia a San Mauro Pascoli si esibirà il 20 agosto Iononsonouncane dove si potrà ascoltare live il suo nuovo album. Sarà accompagnato da grandi artisti come Amedeo Perri e Bruno Germano, Azzurra Fragale alla regia del suono e Giuseppe Tomasi al disegno luci.
Il 26 agosto invece sarà il turno degli I hate my village. Band formata da grandi della musica italiana: Fabio Rondanini alla batteria (Calibro 35, Afterhours), Adriano Viterbini alla chitarra (Bud Spencer Blues Explosion), Alberto Ferrari (Verdena) e la produzione di Marco Fasolo (Jennifer Gentle).

L’ultima serata, il 31 agosto, si esibirà la Arlo Parks. La giovanissima di West London ha già ricevuto importanti riconoscimenti: nel 2020 ha ottenuto le copertine di NME e Evening Standard e vinto i premi AIM One to Watch e BBC Introducing Artist Of The Year Awards. Quest’anno è uscito il suo ultimo album Collapsed in Sunbeams che presenterà a “Acieloaperto”.
Per consultare il programma e comprare i biglietti basta collegarsi al sito di Acieloaperto.

Manuela Bassi

ASCOLTA FESTIVAL’S PASSPORT:

Articolo precedenteTimelapse, il Cua si riprende gli spazi e i tempi con un festival
Articolo successivoArt Motel: per un’estate intessuta di arte e incontri