L’Emilia Romagna sarà una delle 16 regioni che accoglierà IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, un festival per celebrare il turismo responsabile. Lo scopo è quello di innescare un ripensamento dell’intero settore turistico per orientarlo verso uno sviluppo sostenibile dei territori e al rispetto delle comunità ospitanti.
Il tema di quest’anno è “il diritto di respirare” per questo, come racconta ai nostri microfoni Sonia Bregoli, si è cercato di «uscire dal centro e valorizzare quelle che sono le periferie della città di Bologna in una modalità inclusiva e accessibile».

Le tappe bolognesi di IT.A.CÀ

Il ricco programma di questa tredicesima edizione emiliano romagnola partirà da Marzabotto sabato 19 giugno dove verranno accompagnati i viaggiatori in un itinerario per scoprire le comunità rurali che culminerà in serata con lo spettacolo di musica e danza dell’Appennino bolognese. Il giorno dopo, domenica 20 giugno, sempre a Marzabotto proseguirà la tappa che si articolerà nei percorsi di Monte Sole che si snodano tra storia e natura. Durante questa mini tappa verrà offerta la formula “all inclusive”.

Le tappe Bolognesi cominceranno il 25 giugno con una biciclettata che partirà dalla Velostazione Dynamo per attraversare i quartieri e le zone rurali e che accompagnerà i partecipanti fino all’installazione “Il respiro della terra. The QI Sublimation White Mandala”, realizzata da Alessandro Brighetti insieme ai performers Sara Giordani e Alessandro Tampieri pensata per ridefinire il senso di comunità attraverso l’arte e il respiro.
Il giorno successivo, sabato 26 giugno, si partirà con una meditazione guidata da Beatrice di Pisa nei Giardini Margherita, mentre nel pomeriggio verrà proposta una camminata di pochi chilometri nella zona di porta Saragozza dove verrà mostrata ai partecipanti una strada unica che conduce fino alla basilica di San Luca. Qui si potrà visitare il Parco della Villa del Meloncello dove si terrà l’esperienza “Apistico-Sensoriale” insieme agli apicoltori Zeid Nabulsi e Daniele Alberoni. In serata invece ci sarà un aperitivo con le erbe dell’orto sociale e miele che si concluderà con l’esibizione di teatro danza dell’India del Sud ‘Il dolcissimo dio dalla chioma di api’.

Domenica 27 si partirà da Piazza San Francesco con un ‘laboratorio di fotografia in cammino’ condotto da Giovanna Fiorentini e Beatrice Di Pisa con le quelli i partecipanti potranno avviare un percorso di riscoperta del presente. Nel pomeriggio sarà presente l’artista Guy Lydster che presenterà la sua nuova installazione, Freedom Bird, e che precederà la performance della compagnia teatrale LegÀmi che sarà seguito dal concerto della cantante Mara Redeghieri.
Venerdì 2 luglio sarà una giornata dedicata alla scoperta dell’identità della comunità LGBT, attraverso un percorso tra spazi, edifici, luoghi e persone che hanno segnato profondamente la vita cittadina, tutelando “l’ossigeno libertario di Bologna”. La sera ci saranno delle talk accompagnate dalla proiezione del documentario Marana e l’esibizione dal vivo degli autori ed esecutori delle musiche del film Matias Campaci e Thomas Pizzini.

Sabato 3 e domenica 4 luglio a San Benedetto Val di Sambro partirà il viaggio ‘La retta è per chi ha fretta – Dentro e fuori la via degli Dei – Vol.1’ che vuole essere un’esperienza multisensoriale tra boschi, borghi e le comunità locali; anche qui sarà presente la formula ‘all inclusive’ .
Venerdì 9 Luglio si ritorna in città, infatti è prevista una serata presso le Serre dei Giardini Margherita, dove lo scrittore Antonio Moresco presenterà il suo libro ‘Il Canto degli Alberi’, mentre dopo le 19.00 ci sarà il ‘laboratorio apistico’ insieme a Zeid Nabulsi e Daniele Alberoni, che porteranno i partecipanti alla scoperta dell’agricoltura biodinamica con l’azienda di cosmesi naturale O–Way Ortofficina che distillerà oli essenziali e idrolati vegetali.

Sabato 10 luglio tra Idice e Monterenzio ci sarà un’intera giornata dedicata al ‘respiro delle vie’, dove ci sarà un itinerario in bicicletta dove i partecipanti verranno guidati nel percorso di Natura World, mentre il pomeriggio sarà al parco acquatico del Villaggio della Salute Più.
Domenica 11 luglio a Monghidoro ci sarà un itinerario a piedi per conoscere la tradizione montanara e i suoi sapori: ‘La retta è per chi ha fretta – Dentro e fuori la via degli Dei – Vol.2’, un full immersion nell’Appennino Bolognese con I Suonatori della Valle del Savena con Placida Staro.

La terza parte de ‘La retta è per chi ha fretta’ si terrà sempre nell’Appennino Bolognese, precisamente a Monzuno sabato 17 luglio dove i camminatori avranno la possibilità di scoprire a passo di danza le bellezze di questa parte di Appennino, insieme al duo Fragole e Tempesta e ad Eugenia Marzi, danzatrice e guida escursionistica. Il giorno successivo, domenica 18 luglio al Parco della Chiusa a Casalecchio di Reno, si attraverserà l’importante snodo di due noti Cammini con un percorso culturale e botanico, dove si potranno assaggiare prodotti tipici e che culminerà con la performance teatrale all’Ex Limonaia di Villa Sampieri.

Venerdì 23 luglio a Bologna, ci sarà ancora un itinerario su due ruote tra i Quartieri Porto, Saragozza, Barca e Lavino di Mezzo per scoprire i quartieri ‘disobbedienti’ e le botteghe etiche. Dopo un aperitivo con musica e evento apistico, si potrà assistere alla performance ‘Per certi versi’ dello scrittore Erri De Luca presso il Teatro Ridotto di Lavino di Mezzo. Questo spettacolo è inserito nel Festival Disobbedienze che quest’anno si unisce a IT.A.CÀ.

Manuela Bassi

ASCOLTA L’INTERVISTA A SONIA BREGOLI: