L’8 settembre 1943 il maresciallo Pietro Badoglio, capo del governo dopo la caduta del fascismo del 25 luglio, annunciò la firma dell’armistizio con gli Alleati anglo-americani. In realtà l’armistizio era stato siglato cinque giorni prima a Cassibile, in Sicilia, dove gli Alleati erano sbarcati, ma l’ambiguità e il temporeggiamento di Badoglio avevano dilatato i tempi dell’annuncio. L’esercito italiano, impegnato su molti fronti, venne lasciato allo sbando, senza istruzioni e subito cominciò l’occupazione tedesca in Italia.
Ma la stessa notte dell’8 settembre i partiti di opposizione al fascismo decisero di fondare il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN). È così che, ottant’anni fa, cominciò la Resistenza, che durò fino alla liberazione dal nazifascismo, convenzionalmente celebrata il 25 aprile.
Resistenza 80, il podcast sugli 80 anni della Resistenza: si comincia dall’armistizio
Quali furono le ragioni che portarono prima alla caduta del fascismo e poi alla firma dell’armistizio? Cosa accadde nei 45 giorni del governo Badoglio? Che situazione dovettero affrontare i soldati italiani lasciati senza istruzioni? Cosa produsse la fuga del re e dello stesso Badoglio? Che valutazioni portarono alla nascita del CLN e all’inizio della Resistenza?
Sono le domande che trovano risposta in “Resistenza 80“, un podcast storico che ripercorre proprio gli eventi di quell’8 settembre di ottant’anni fa.
Il podcast è disponibile sulle pagine di Radio Città Fujiko delle principali piattaforme e verrà trasmesso in radio domattina, 8 settembre 2023, alle ore 11.00.
In tre puntate la voce narrante di Luca Alessandrini, storico ed ex direttore dell’Istituto Parri, ci guida attraverso le fasi cruciali di quella svolta durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l’Italia decise di abbandonare l’Asse e l’alleanza con la Germania nazista.
All’interno del podcast anche alcuni contributi della storica Isabella Insolvibile, intervistata dalla redazione di Vanloon, che si concentra soprattutto sull’occupazione italiana della Grecia e sugli episodi di resistenza dell’esercito italiano nei confronti di quello tedesco.
ASCOLTA IL PODCAST:
Ascolta “Resistenza 80” su Spreaker.