Sabato 16 novembre, dalle 10:00 alle 16:45, Camilla – il primo emporio di comunità autogestito in Italia – apre le sue porte in via Casciarolo 8 a Bologna. Per chi non conoscesse Camilla coop., o chi ne ha sentito parlare ma non ha mai varcato la soglia, questa è l’occasione perfetta per conoscere un luogo dove l’impegno sociale e la spesa sostenibile vanno di pari passo.
Fondato per promuovere un’economia solidale, Camilla si ispira al modello newyorkese della “foodcoop”. I soci e le socie di questa cooperativa si occupano personalmente della gestione dell’emporio, instaurando rapporti diretti con i produttori locali e garantendo prodotti freschi, biologici e a filiera corta. Durante l’Open Day, i membri della cooperativa saranno presenti per spiegare come funziona questo innovativo esperimento di autogestione, per raccontare la storia di Camilla e offrire assaggi e prove dei prodotti.
Potrete esplorare gli scaffali ricchi di prodotti freschi, sfusi, e confezionati, scoprendo progetti che vengono sostenuti e persone dietro ogni prodotto. Per l’occasione, anche chi non è socio potrà fare acquisti e provare di persona l’esperienza di Camilla.
Una cooperativa fondata sulla comunità
Gestito direttamente da più di 700 soci, Camilla offre prodotti biologici e a filiera corta, supportando piccoli produttori e favorendo la sostenibilità. Ogni socio contribuisce sia economicamente che attraverso il lavoro volontario, aiutando nella gestione dell’emporio per 2 ore e 45 al mese. Gli acquisti sono riservati ai membri, ma durante eventi speciali anche i non soci possono visitare, comprare ed assaggiare i prodotti, come nell’evento programmato per sabato 16 novembre.
Ascolta l’intervista di Giovanni Notarangelo, socio di Camilla.coop.
Eleonore Krisa