Radio Città Fujiko»LastMinute

Danza Urbana, crescita e resistenza in una rassegna di ricerca e qualità

Il week end della 22^ edizione di Danza Urbana


di William Piana

Fino a domenica 9 settembre la 22^ edizione di Danza Urbana, uno sguardo aperto sul mondo. Il corpo come mezzo espressivo, il dialogo come filo comune. Uno degli appuntamenti di settembre più prestigiosi. Assieme al direttore artistico, Massimo Carosi facciamo un focus sulle linee guida e sugli appuntamenti del weekend.

Già partita questa ventiduesima edizione, Festival Danza Urbana ha scelto di occuparsi, attraverso il mezzo artistico, dei temi principali che ruotano attorno alle identità culturali. Fare comunità ascoltando le altre "rive del mare" eleggendo la danza come mezzo e il corpo come motore, il carburante sono le idee e le strade infinite vanno per la città, i suoi luoghi, rendendo un pubblico partecipe oltre che fruitore.

Il 2018 è stato dichiarato "L'anno europeo del patrimonio culturale" e il festival coglie questo stimolo, scegliendo luoghi che sono patrimonio culturale e identitario della città, cercando di valorizzarne tutti gli aspetti. 

All'interno di questi percorsi si colloca una particolare attenzione per il Mediterraneo, le sopra citate altre rive del mare, come identità con le quali rapportarsi, per rafforzare il dialogo tra i Paesi che si affacciano sulle sponde del "Mare Nostrum" inteso come mare di tutti.

Novità, in conclusione, la serata di domenica 9 settembre a Monterenzio con il progetto Monte Bibele: tra natura, archeologia e danza inserito nel programma di eventi DiversiViaggiando del Distretto culturale Savena-Idice. Una giornata dedicata alle visite guidate all’area archeologica di Monte Bibele e alla danza con la creazione site-specific del Gruppo Phren 44° nord e 11° est.

Per i dettagli del programma cliccare qui.

ASCOLTA L'INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO MASSIMO CAROSI:


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]