Dal 24 aprile fino al 3 novembre DumBO, il distretto urbano di Bologna gestito dalla società Open Event, ospita la rassegna “Summertime”. In programma concerti e festival, teatro e animazione per i più piccoli, incontri, trekking urbano e anche attività all’aria aperta e per la cura del verde, con apertura tutti i giorni a partire dalle ore 19.00, a eccezione del lunedì e del periodo di chiusura dal 22 luglio al 25 agosto. «Sono sei mesi di attività nei quali condensiamo tante delle esperienze maturate nell’inverno, ma ne aggiungiamo anche di nuove. Sarà una programmazione il più possibile trasversale, dedicata a tutte le fasce della cittadinanza sia in termite di età che di inclinazioni: si parlerà di arte, di sport, di tanta musica, enogastronomia e tanto altro» racconta Andrea Giotti, CEO di Open Event.
La programmazione di Summertime al DumBO
Si parte il 24 aprile con l’inaugurazione del Barrio, la piazza coperta di DumBO che ogni settimana, dal giovedì alla domenica, proporrà un ricco calendario di eventi a ingresso gratuito, tra food e musica live. Numerose le collaborazioni con le realtà cittadine: la Cantina Bentivoglio, Officina Bistrot e Banco 32 per il cibo, il negozio di dischi ed etichetta discografica Archivio 180 per il giovedì dedicato al jazz. L’inaugurazione sarà invece affidata al musicista Nicola Conte.
Lo spazio Temporanea accompagnerà invece l’estate a ritmo di musica dance, con la proposta musicale curata da Marco Ligurgo, che vedrà anche le collaborazioni con realtà cittadine quali ROBOT Festival, Vertigo, Studio 54 e il progetto Link back in town.
Torna Urbana Underground Art Project, il festival di street art che dal 29 aprile al 5 maggio invaderà gli spazi dell’ex scalo ferroviario del Ravone. Sempre a maggio ci sarà la seconda edizione di Gemini Festival, la versione estiva del ROBOT, che vedrà protagonisti tra gli altri Bonobo (11 maggio). Aspettando invece il passaggio del Tour de France, dal 10 al 12 maggio si terrà “Good bike! Gente di bici”, iniziativa che celebra la cultura su due ruote con un palinsesto ricco di talk e attività.
A chiudere il programma di Summertime, la quarta edizione di Viva la Vida!, evento dedicato alle mille sfaccettature della tradizione messicana del dia de los muertos, curato da Carlos La Bandera.
Scopri il programma completo qui.
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA GIOTTI: