La strada del Jazz arriva alla sua dodicesima edizione: il 10 e 11 settembre le strade del centro di Bologna si animeranno con musica dal vivo, musica di strada e grandi artisti del panorama jazzistico nazionale per un’edizione in ricordo del grande Lucio Dalla.

Una dodicesima edizione che ricorda la musica e l’anima jazz di Lucio Dalla

Sta per partire il festival La strada del Jazz arrivato ormai alla sua dodicesima edizione. Una due giorni di musica dal vivo nel quadrilatero in centro a Bologna con un’anteprima il 9 settembre presso la Cantina Bentivoglio. Ricordando “gli anni d’oro” del bologna Jazz Festival di Alberto Alberti, questo festival presenterà in piazza Maggiore sabato 10 e domenica 11 settembre il “Memorial Lucio Dalla Jazz”, facendo risuonare l’anima e lo stile del musicista bolognese attraverso concerti live e ricordi a dieci anni dalla sua scomparsa. Una figura chiave nel panorama bolognese che ha contribuito alla creazione di un’anima jazz cittadina ancora oggi molto viva. Nuovi e vecchi amici si esibiranno ricordando Lucio e la sua musica, come Pupi Avati, Renzo Arbore, Iskra Menarini, Teo Ciavarella, Mimmo Turone e molti altri.

«Questa edizione parte da un elemento di grandissima semplicità: Lucio è il jazz» racconta Gilberto Mora de La strada del Jazz. «Se questa città è o dovrebbe essere realmente la città della musica Unesco, bisogna continuare ad avere queste grandi aperture» continua poi per sottolineare l’importanza di un evento del genere rispetto alla sua apertura nei confronti della città. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GILBERTO MORA:

Articolo precedenteDanza Urbana 2022, torna il Festival che libera i corpi
Articolo successivoRigassificatore di Ravenna, domenica la protesta degli ecologisti