Zola Jazz&Wine, una rassegna ideata dal Comune di Zola Pedrosa e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e Città Metropolitana, arriva alla sua ventiduesima edizione. Anche quest’anno la direzione artistica è curata da Carlo Maver e Claudio Carboni, in collaborazione con il Festival Crinali.

Un concerto in vigna per rivisitare la musica funk soul

Il 20 giugno, durante l’evento di Zola Jazz&Wine, si partirà con una passeggiata alle ore 17:00 dall’Impianto sportivo Palazola, in Viale dello Sport 2 di Zola Pedrosa. La camminata si concluderà alle 19:00 con un concerto in vigna dei Flute Fever and Soulfites con Carlo Maver al flauto, Stefano de Bonis alle tastiere, Salvatore Lauriola al basso e Andrea Grillini alla batteria. Si tratta di un progetto dedicato al flauto traverso e alla musica funk soul degli anni ‘70: la band eseguirà brani originali e grandi classici rivisitati nell’ottica del sound di Herbie Mann e altri grandi flautisti di quell’epoca. La performance sarà accompagnata da una degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Maria Bortolotti.

Come spiega Carlo Maver ai nostri microfoni, il progetto Flute Fever and Soulfites nasce dalla necessità di tornare ad uno strumento che da troppo aveva trascurato, ovvero il flauto: «negli ultimi anni mi sono dedicato tantissimo a progetti introspettivi, adesso sento il bisogno di pareggiare impegnandomi in qualcosa di più leggero e godibile, anche per potermi innamorare di nuovo del flauto». L’esibizione si terrà all’interno dell’azienda Maria Bortolotti che si trova a Zola Pedrosa, in Via San Martino 1.

Gemma Fabellini

ASCOLTA L’INTERVISTA A CARLO MAVER: