Partirà questo weekend la 22esima edizione di Zola Jazz & Wine. La rassegna organizzata dal Comune di Zola Predosa ha deciso anche quest’anno di superare i confini territoriali e collaborare con i comuni vicini di Monte San Pietro e Casalecchio di Reno per realizzare questa versione “Fuori Porta”.

“Fuori Porta”, l’edizione 2021 di Zola Jazz&Wine

Il programma si aprirà venerdì 18 giugno con la degustazione nel suggestivo Palazzo Albergati di cinque cantine vitivinicole di di Zola Predosa che precederà il concerto del duo composto da Cristina Zavalloni alla voce e Manuel Magrini al pianoforte che si esibiranno in concerto alle ore 20:45. Questo sarà l’unico concerto “statico” mentre i successivi saranno tutti itineranti.

Il giorno successivo, sabato 19, si partirà alle 16:30 da Viale della Pace 2, Zola predosa, per incontrare durante una camminata Achille Sauci con il suo clarinetto basso e Pietro Ballestro con la chitarra classica che proporranno un viaggio nell’improvvisazione tra musica colta e popolare. A seguire s’incontrerà Diego Frabetti che proporrà una performance alla tromba caratterizzata da una sonorizzazione elettro acustica e che mira ad interagire con i vigneti e con il pubblico. La giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale dell’associazione Cantharide che presenterà “In the pines, ballata per persone innamorate”; ovviamente durante la giornata ci sarà ovviamente la compagnia dei vini delle aziende Terre Rosse e Gaggioli Vini.

Anche domenica 20 è prevista una camminata che partirà dall’impianto sportivo Palazola alle ore 17, dopo la passeggiata, alle ore 19, si terrà un concerto in vigna dei Flutes Fever and the Soulfites.

L’ultima data di giugno sarà quella del 26 che prevede una passeggiata che avrà inizio da via Francesco Raibolini il Francia 44 in cui i camminanti si imbatteranno con il trio composto da Carlo Atti (sax), Stefano Dallaporta (double bass) e Lorenzo Gollini (batteria) che proporranno una performance basata sull’interplay e sulla rivisitazione del repertorio tradizionale. Successivamente sarà il momento di Massimo Tagliata che con la sua fisarmonica presenterà “Note di viaggio” un concerto tra tango e jazz. Per concludere si terrà una degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Manaresi.

Il 2 luglio a partire dalle ore 18.45 si potrà assistere nell’Area Museale di Ca’ La Ghironda ad un percorso artistico itinerante dal titolo “Dall’Inferno di Dante all’Isola di Pasqua” curato dall’Associazione Cantharide. A seguire, dalle ore 20.00, presso il Centro Socioculturale Sandro Pertini, in via Francesco Raibolini il Francia 44, si potrà prendere parte alla cena-degustazione a base di prodotti tipici e vini dei Colli Bolognesi, mentre alle ore 21.00 si assisterà al concerto Jam Friends, una jam session omaggio a Roberto Righini, a cura del “Pertini Zola Jazz Club” e “Valsamoggia Jazz Club”.

Il primo evento “fuori porta” si terrà il 3 luglio, a Casalecchio di Reno presso villa Marescalchi: alle 17 dall’Eremo di Tizzano, via Tizzano 34, partirà una camminata nella quale si incontrerà la Maurizio Piancastelli (tromba e flicorno) che porporrà la performance “Walking music” dove verranno combinati aria aperta, natura, strumenti a fiato ed elettronica. A seguire Pasuqale Mirrà si esibirà con il suo vibrafono nel progetto Moderatamente solo. Il percorso avrà termine con la degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Tizzano.

L’ultimo evento della rassegna si terrà presso il comune di Monte San Pietro il 4 luglio con una passeggiata che partirà alle ore 17 dal Mucchio a San Lorenzo in Collina in Via Silvio Venturi 7. Dopo essere arrivati alla Villa Cavazza Isolani alle 19.00 si esibirà in concerto il Duo Insolito composto da Giovanni Hoffer (corno francese) e Alessandro Altarocca (pianoforte), che proporranno brani originali e un tributo a Gershwin. La degustazione di quest’ultima serata sarà curata dalla cantina Montevecchio Isolani

Per partecipare agli appuntamenti è richiesta la prenotazione, da effettuare sul sito di Jazz&Wine 2021.

Manuela Bassi

ASCOLTA L’INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO CLAUDIO CARBONI: