La rassegna Collagene ha presentato quest’anno 12 progetti multidisciplinari dal 20 ottobre 2023 al 19 gennaio 2024, che si svolgono a DAS – Dispositivo Arti Sperimentali.

Proseguono a novembre gli appuntamenti della rassegna Collagene

Gli appuntamenti di novembre sono accomunati dal tema del movimento delle mani, che è messo in risalto attraverso la chironomia, l’arte del muovere le mani.

Il 17 novembre gli artisti Wissal Houbabi e Roberto Paci Dalò presenteranno la performance-flusso 7LEMI (I miei sogni), un lavoro nel quale materiali vocali, strumentali ed elettronici disegnano un tempo del sogno. La contaminazione fra arti diverse crea un ambiente onirico all’interno del quale le voci si muovono guidate dalla chironomia: «il materiale dei ricordi e il materiale onirico in questa performance si intrecciano e il movimento delle mani dà il ritmo al suono e alla voce di Wissal» racconta Eugenia Galli di Collagene.

Sarà poi la volta di InComunicabiLis 2.0 di Elena Ajani, una performance di danza che diventa un’indagine sul vuoto, la distanza, il limite e l’assenza: «la performance parte dalla LIS (Lingua dei segni italiana) e dall’incontro tra questo movimento e il suono, la vibrazione (…) in questi giorni stiamo facendo la residenza artistica di questi progetti e qui l’attività bioelettrica del corpo di Elena viene registrata dal sound designer Leonardo Giardi come materia espressiva della musica» descrive Eugenia Galli.

Una data altrettanto importante per il progetto che è bene ricordare è domani, 16 novembre, quando chiuderà la Call pubblica destinata ad artisti e artiste o collettivi per partecipare alla seconda parte della rassegna da febbraio 2024.

Per vedere il programma completo dei primi appuntamenti di Collagene clicca qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD EUGENIA GALLI: