Le opportunità di praticare danza in una scuola a Bologna sono molte, per chiunque voglia imparare da zero, o coltivare la propria passione, quindi migliorarsi e trovare nuovi stimoli. Le scuole in città sono numerose, ma si distiguono per gli stili di danza su cui lavorano. Quali sono le scuole migliori in cui poter imparare un certo stile di danza? Quale scuola offre una più ampia scelta di stili?

Una lista accurata

Qui un elenco sintetico, con la scuole più rinomate della città e che possano soddisfare ogni desiderio di approccio a questa magnifica forma d’espressione artistica.

  • Leggere Strutture Art Factory – Via Ferrarese, 169/A – è innanzitutto un centro di aggregazione e diffusione delle arti e della creatività, ma anche una scuola ricca che lavora per la formazione artistica in ambito coreutico, ma anche teatrale e artistico. Propone corsi rivolti a professionisti, apprendenti e amanti di danza e teatro di ogni età, ma non solo: si organizziano percorsi artistici per i disabili fisico-motori, volti all’integrazione sociale. Inoltre, la scuola ospita artisti e coreografi nazionali ed internazionali, aprendo nuove strade di apprendimento e di ispirazione artistica. Gli stili di danza presenti a Leggere Strutture sono vari: danza classica, danza contemporanea, danza africana con musica dal vivo; ma offre anche la possibilità di seguire corsi di laboratorio per i disabili, per gli over 50 e per chiunque abbia voglia o la necessità si ballare senza imparare dei passi a memoria.
  • Bologna Danza è un istituto che – in Via Azzo Gardino, 50 – attivo da 27 anni, e si dedica all’insegnamento di danza classica, contemporanea, modern, soft jazz, hip hop, house, locking, flamenco, danza sportiva. I suoi allievi, nella storia, hanno raggiunto traguardi eccellenti nel mondo del professionismo coreutico e in quello agonistico nei vari stili di danza. Uno dei punti forti di questo luogo di apprendimento artistico sono gli insegnanti, ognuno dotato di un’importante carriera alle spalle e di un grande spirito di coinvolgimento e di sollecitazione della passione. I corsi si svolgono dal lunedì al sabato, e sono divisi in base all’età ( corsi per bambini di 4/5/6 anni, perragazzi tra i 6 e i 14/15 anni e quelli per adulti di ogni età), ma anche in base al livello di competenza (principiante, intermedio e avanzato).
  • Ruiballet –  Via Galliera 77/AB – si definisce come la prima officina della danza cioè è uno spazio in cui si lavorasi produce e si crea. Un centro di studio ed espressione, come una “bottega” dell’arte. Si propone come spazio di preparazione professionale, ma anche come centro di aggregazione e produzione artistica. I corsi di danza settimanali sono suddivisi per età e livelli (in linea di massima i ragazzi sono suddivisi in base al periodo scolastico e gli adulti in base al livello). L’offerta moto varia di stili di danza è l’elermento caratterizzante di Ruiballet,: hip hop, voguing, heels, afro, contaminazioni, contemporaneo, house, moderno, latino americano, danza creativa, propedeutica e danza classica. Inoltre, viene proposto un percorso fitness con esperti del settore mirato alla cura e al benessere del proprio corpo. Non meno importanti sono gli stage, i seminari e i percorsi formativi che la scuola propone durante i weekend con cadenza mensile, rivolti sia ai suoi allievi che a esterni.
  • Arte Danza Bologna, si caratterizza per l’insegnamento mirato alla danza classica e contemporanea, gli stili di base di ogni aspirante ballerino. Mette a disposizione persorsi formativi e professionali per bambini dai 3 anni fino agli adulti di ogni età. Propone anche un corso di Capoeira, un’arte proveniente dal Brasile che combina, ritmo, movimento e gioco. È una forma di dialogo tra due giocatori che avviene tramite il movimento, e che può assumere diverse sfumature di significato. Per mettere in pratica il lavoro degli allievi la scuola organizza lezioni aperte, stage estivi e spettacoli di fine anno; offre la partecipazione a conorsi nazionali e internazionali; in più, ad anni alterni, una commissione composta da maestri interni ed esterni valuta i progressi di ogni allievo. Infine, Arte Danza partecipa ogni anno allo Special Training Programme Livorno del Royal Ballet School di Londra: si tratta di un programma speciale di preparazione per giovani talenti, accompagnato da otto docenti della Royal Ballet School.
  • Alma Studios – Via del Carrozaio, 15 (Roveri), Via Isonzo 16 (Casalecchio di Reno) – è un organismo dinamico che attraverso le arti coreografiche e performative e un luogo di scambio dinamico e di connessioni: con l’Europa e con il mondo. I professionisti che lavorano nella scuola sono parrecchi, come una grande comunità: un team di direttori e insegnanti di primo livello, professionisti che si curano dei percorsi formativi degli allievi trasmettendo la loro grande passione. Alma Studios propone corsi mattutini, pomeridiani e serali, percorsi professionali, fitness e wellness e servizi per la famiglia. I corsi di danza includono lo stile classico, modern, hip Hop, contemporaneo, la danza creativa e il musical. A disposizione anche corsi teatrali, musicali e di fitness. In questa grande scuola d’arte si tengono anche workshop e laboratori con ospiti esperti.

Eleonora Gualandi