Giovedì 16 ottobre presso Cism a Lido Adriano, (Ra), alle 9:30 si terrà il concerto dei VOŁOSI, band polacca, dallo stile innovativo e identitario. 

VOŁOSI

Quintetto formatosi nelle montagne Beskidy, nella fredda Polonia, arrivano in quel di Ravenna, precisamente a Lido Adriano, a portare il loro stile unico frutto della collaborazione di artisti tradizionali e moderni. L’obiettivo principale del gruppo è quello di creare un suono diverso e innovativo, tenendo sempre come base le tipiche sonorità della musica tradizionale polacca andando così a creare un’esperienza musicale unica. Le note della musica folkloristica locale, vengono raggiunte e mescolate, anche tramite l’improvvisazione, a suoni dalle nature più variegate, dal folk, al punk, passando per il rock, il jazz, e le composizioni più cinematografiche, sempre eseguite magistralmente e rese indimenticabili, dal vibrare delle corde toccate dai membri della band, dimostrando la loro sorprendente capacità di armonizzarsi e suonare come band, e al contempo imprimere la loro individuale esperienza ed emozione, rendendo il suono carico non solo di storia, emozione, ma soprattutto di personalità.

Durante i concerti soprattutto risulta sorprendente la quantità di sensazioni evocate nelle performance, durante le loro esibizioni si viene investiti, e spostati dalla musica che come nessun’altra forma di comunicazione ha il potere di farci sentire la malinconia, l’energia, la gioia, con una breve sequenza di suoni consentendo così di vivere un vero e proprio viaggio durante l’esibizione, garantendo un’esperienza unica e catartica attraversando diversi momenti per arrivare alla libertà che solo la musica fa provare.

Innovazione musicale

VOŁOSI riesce non solo nell’ardua impresa di utilizzare la musica come metodo di espressione di se, della propria esperienza e della propria volontà di creare qualcosa di nuovo, ma è in grado di di superare i limiti e i confini della musica, andare oltre  e fondere con sorprendente coerenza suoni di epoche e cultura diverse, per creare qualcosa di completamente nuovo. Nuovo e imperdibile quindi non è solo lo stile della band ma anche il concerto che metteranno in scena il 16 ottobre al CIsm, a Lido Adriano, dove consigliamo di recarsi a tutti gli appassionati di musica che non temono di perdersi tra l’intricato labirinto musicale generato da VOŁOSI.