La Fiera delle Idee torna a Bologna, aprendo il Festival delle Cultura Tecnica 2025 il 22 ottobre, presso il Dumbo in Via Casarini 19. Quest’anno si trasforma: si svolgerà in uno spazio più ampio, simbolo di sostenibilità, e vedrà la partecipazione di un numero maggiore di Enti e Istituti espositori, coinvolgendo tutta la cittadinanza. Al mattino, saranno accolte molte più classi delle scuole secondarie di primo grado, mentre nel pomeriggio l’evento sarà aperto a persone di tutte le età, con numerosi laboratori e attività che promuovono lo sviluppo sostenibile e le competenze quotidiane.
La Fiera aperta a tutti diventa un’opportunità di incontro tra generazioni e visioni per il futuro, in cui i cittadini e le cittadine potranno raccontare, attraverso interviste, quiz e testimonianze, l’importanza della cultura tecnico-scientifica per la creazione di comunità più sostenibili.
Il programma della giornata:
La mattina sarà dedicata interamente alle scuole di fatto dalle ore 10.00 alle 13.30 prenderà spazio un programma di dirette web pensato per offrire vere e proprie “Pillole di Cultura tecnica”, dove esplorare come utilizzare strumenti e attrezzature, sviluppare e testare software, progettare edifici e circuiti, analizzare materiali, creare oggetti in 3D, sviluppare piani e strategie in vari settori, e molto altro ancora. Chi guiderà le dirette? Studenti e studentesse degli Istituti professionali, tecnici, enti di formazione e istruzione professionale, che si collegheranno online per condividere le loro conoscenze con i compagni più giovani.
Nel pomeriggio, la Fiera delle Idee si apre alla cittadinanza con un programma ricco di laboratori ed esperienze pensate per esplorare la sostenibilità, la creatività e l’innovazione nella vita quotidiana. Tra le tante attività sarà possibile cimentarsi nel Repair Café, dove, con l’aiuto di volontari, i partecipanti potranno provare a riparare dispositivi elettronici guasti, imparando l’importanza del riuso e della manutenzione condivisa. Mentre chi ama la cucina potrà partecipare al laboratorio di cucina sostenibile, dalle 15.30 alle 16.30, con Alessio Cicchini, in arte “Rucoolaaa”, che guiderà i partecipanti alla scoperta del regrowing, ovvero come dare nuova vita agli scarti alimentari, in un’esperienza divertente e consapevole. I più piccoli potranno invece scoprire la gioia della pedalata grazie al campo scuola biciclette “Ruota Libera Tutti” – dalle 17.00 alle 18.00 presso il Basket Playground – pensato per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni che vogliono imparare ad andare in bici senza rotelle, avvicinandosi così ai temi della mobilità sostenibile.
Chi desidera riscoprire tecniche manuali potrà partecipare al laboratorio di Visible Mending, dalle 15.30 alle 16.30, guidato da Repunto, dove il ricamo diventa un gesto creativo e tecnico per riparare e valorizzare capi di abbigliamento, unendo estetica e sostenibilità. Spazio anche al digitale con il laboratorio Digitale Facile, che propone quiz interattivi, giochi e suggerimenti pratici per migliorare l’uso consapevole delle tecnologie, scoprendo trucchi e strumenti utili nella vita di tutti i giorni. Infine, il laboratorio “Idee per una Biblioteca degli Oggetti”, promosso dal Comune di Bologna e Leila, offrirà un momento di confronto creativo per immaginare insieme un nuovo spazio scolastico dedicato alla condivisione e al riuso, stimolando riflessioni su modelli di consumo più sostenibili.
Sarà un pomeriggio ricco di occasioni per imparare, divertirsi e mettersi in gioco, attraverso attività che parlano di futuro, innovazione e comunità.
Dove, quando e come partecipare:
La Fiera delle Idee si terrà mercoledì 22 ottobre al Dumbo in Via Casarini 19. Molti dei laboratori pomeridiani sono ad accesso limitato su prenotazione per questo vi consigliamo di consultare questo link dove potrete trovare tutto il programma e i vari contatti a cui prenotarsi. Vi aspettiamo anche allo stand della Radio, dalla mattina al pomeriggio, per creare tanti contenuti insieme!







