Dopo il grande successo della passata edizione 2018 che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta iscritti
provenienti da molte regioni d’Italia ritorna a Bologna la quattordicesima edizione del Concorso di Canto
Vociferando Festival.

Il Vociferando Festival nasce nel 2006 da un’idea di Alessandro Margozzi (Musicista, Arrangiatore, Laureato in D.A.M.S. e critico musicale) e Gloria Bonaveri (la cantante nota al grande pubblico semplicemente come Gloria, Premio della Critica Mia Martini al Festival di SanRemo).
Si svolge ogni anno a Bologna o nella sua immediata provincia nei mesi di Giugno e Luglio.
La finalità principale della manifestazione è quella di un confronto tra realtà vocali differenti tralasciando l’aspetto “prettamente” agonistico solito delle gare canore. Pertanto lo spirito della manifestazione vuole essere quello di trascorrere una serata insieme, all’insegna dell’allegria e del divertimento.
Vociferando viene definito dagli organizzatori come “il primo concorso fuori dalle regole”. In effetti si va ad infrangere uno dei tabù di tutte le gare, per segnarne la novità assoluta. Durante le serate di selezione la giuria è composta dal pubblico in sala.
Nella serata della semifinale sono state infatti consegnate un totale di 110 schede di votazioni al pubblico in sala che ha decretato le loro preferenze e la relativa classifica valida per accedere alla serata finale che si terrà giovedì 25 luglio dalle ore 20.45 presso Ca’ dei Mandorli, in via Idice 24 a San Lazzaro di Savena.

Rachele Copparoni