Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024, Bologna torna al centro del dibattito sui diritti umani con la seconda edizione del Festival dei Diritti Umani, dal titolo evocativo Sulla tua pelle, sulla nostra pelle. Organizzato dalle Associazioni Geopolis e Paideia, l’evento si concentrerà su uno dei temi più urgenti e delicati della nostra epoca: la libertà di parola, di stampa e di ricerca scientifica, in Italia e nel mondo.

Il Festival si terrà presso la Sala “Prof. Marco Biagi” del Complesso del Baraccano, in via Santo Stefano 119, con un ricco programma articolato su due giornate e tre panel tematici.

Un festival per riflettere e agire

L’obiettivo del Festival è chiaro: accendere i riflettori sulle sfide che la libertà di espressione e di ricerca affrontano a livello globale e locale. Attraverso il dialogo con giornalisti, attivisti e studiosi, il Festival offrirà un’opportunità unica di riflessione e confronto. Non solo: si propone come un luogo di ispirazione per un impegno collettivo verso un futuro più giusto e inclusivo.

La manifestazione sarà arricchita dalle testimonianze dei genitori di Mario Paciolla, cooperante italiano impegnato nella ricerca della verità, ucciso in Colombia nel 2020. Il loro intervento rappresenterà un momento di particolare intensità emotiva e uno spunto per riaffermare la necessità di verità e giustizia.

Il programma

Sabato 30 novembre 2024

Ore 17.00-19.30: Panel sulla libertà di stampa

Dopo i saluti istituzionali di Rita Monticelli (Comune di Bologna), il dibattito vedrà la partecipazione di figure di spicco come Loris Mazzetti (Articolo 21), Giovanna Vitale (giornalista), Riccardo Noury (Amnesty International Italia) e Valentina Barile (SUGC). Modererà Eleana Elefante di Geopolis.

Domenica 1 dicembre 2024

Ore 10.30-12.30: Panel “Verità e giustizia per Mario Paciolla”

Introduzione di Beatrice Rossi (Giovani Reporter). Interverranno i genitori di Mario, Anna e Pino Paciolla, accompagnati da rappresentanti istituzionali come Alessandra Moretti (Parlamento Europeo) e Marco Lombardo (Senato). Modererà Bruno Monorchio.

Ore 17.00-19.30: Panel sulla libertà di ricerca scientifica

Un tema cruciale che coinvolgerà esperti come Michele De Luca (Associazione Luca Coscioni), Antonio Danieli (Fondazione Golinelli) e Carmelo Moschella (ADI). L’incontro sarà introdotto da Lorenzo Cattani di Pandora Rivista e moderato da Aurora Trotta di Paideia.

Un impegno condiviso

Il Festival si avvale del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Quartiere Santo Stefano e del progetto Erasmus Mundus GEMMA. La collaborazione con realtà come Amnesty International, Fondazione Golinelli, Articolo 21 e Giovani Reporter ne conferma la portata e l’importanza.

Con il supporto di media partner come Radio Città Fujiko, il Festival invita il pubblico bolognese e non solo a partecipare numeroso, per unirsi al dibattito e diventare protagonisti del cambiamento.

ASCOLTA L’INTERVISTA CON ELEANA ELEFANTI DI GEOPOLIS E GIACOMO LUSIGNANI DI PAIDEIA:

Eleonore Krisa