Verde tempo è l’evento performativo e mostra fotografica a cura di e con la danzatrice Marta G. Tabacco, ospitato sabato 2 e domenica 3 aprile nello spazio Leggere strutture Art Factory, il centro artistico e creativo nel quartiere della Bolognina, in via Ferrarese 169.

Fotografia e danza in dialogo negli spazi di Leggere strutture Art Factory

L’evento Verde tempo è l’esito finale del percorso artistico intrapreso dall’ideatrice Marta G. Tabacco nell’ambito del Progetto Aprile. Come racconta Marta G. Tabacco: «È un progetto realizzato l’anno scorso per la prima volta a Vicenza, nella mia città natale, riproposto in una nuova versione a Bologna. Quest’anno ho chiamato una call pubblica ai cittadini, loro dovevano inviare un input utile a un processo creativo insieme ad un luogo del centro storico di Bologna, in cui poi sarebbe avvenuto il nostro l’incontro. Nella prima fase del progetto mi sono quindi incontrata con queste persone nel luogo dal loro indicato, ricercando sull’input che mi avevano inviato. C’è stata anche la collaborazione di un fotografo che ha preso parte attivamente all’incontro».

Questo fine settimana sarà possibile vedere l’esito performativo e la mostra fotografica proprio di questi incontri. «Ho rielaborato coreograficamente il materiale che è venuto fuori da ogni singolo incontro, sarà un evento performativo in cui si vedrà un’ esposizione fotografica di 44 foto degli incontri con anche una mia rielaborazione coreografica», racconta Marta G. Tabacco.
All’interno di Verde tempo si troverà infatti un dialogo tra gli scatti fotografici di Estevan Reder e di Beatrise Anda Ozolina, la musica del compositore Mobrah e la performance danzata di Marta G. Tabacco.

Questo progetto artistico è un’anticipazione di CRUDO, il Festival di performing art e danza contemporanea, che si terrà il 20, 21, 26, 27, 28 aprile al Teatro Dehon e ospiterà artisti emergenti del panorama nazionale ed internazionale.

L’ingresso a Verde tempo è gratuito, ma è necessario esse in possesso della tessera ARCI o UISP. Inoltre la prenotazione è obbligatoria, è possibile effettuarla contattando la mail prenotazioneleggerestrutture@gmail.com.
Per maggiori informazioni sugli eventi citati, consultare il sito di Leggere strutture Art Factory.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARTA G. TABACCO: