Il 27 giugno 1980 il DC-9 I-TIGI dell’Itavia partì dall’aeroporto di Bologna diretto a Palermo, ma non vi fece mai arrivo. L’aereo venne infatti abbattuto tra Ponza e Ustica da parte di aereo non identificato in scenario di guerra. A perdere la vita furono 81 persone, di cui 13 bambini.
A quarant’anni da quella strage, si conoscono le cause dell’incidente, ma mancano ancora i responsabili. E la ragione, come sottolinea la presidente dell’associazione dei parenti delle vittime Daria Bonfietti, è che quello che accadde nei cieli di Ustica quella sera è tuttora una “verità inconfessabile”.

Ustica: lo speciale di Radio Città Fujiko

Da lunedì 22 a venerdì 26 giugno 2020, alle 17.00, Radio Città Fujiko trasmetterà “Ustica – Una verità inconfessabile“, uno speciale radiofonico realizzato da Luca Alessandrini ed Alessandro Canella, con la consulenza di Andrea Benetti.
Si tratta di una ricostruzione a puntate di questi quarant’anni di storia che, come per tutte le stragi italiane di quegli anni, è fatta di depistaggi, verità ufficiali, enormi sforzi per arrivare ad avere una verità e giustizia.

Cinque i temi affrontati, uno per ogni puntata: “Ustica verità negata”, “I primi sei mesi, cala il silenzio. Poi l’impegno della società civile”, “Il museo, l’arte”, “Il ruolo della politica”, “I processi, penali e civili fino ad Ustica oggi”.
Non si tratta, dunque, di una sola ricostruzione tecnico-giuridica o storica di quegli avvenimenti, ma nello speciale ci sarà spazio anche per contestualizzare la strage all’interno di riflessioni geopolitiche.

Oltre alle interviste a protagonisti di questa battaglia per avere verità e giustizia, a comporre lo speciale sarà anche la lettura, curata da Maja Musi, di alcuni passi significativi dei documenti giudiziari e brani di opere letterarie a tema, insieme ad una selezione musicale ad hoc, attraverso canzoni che accompagnano la storia di questi quarant’anni e performance di artisti che si spesero per la causa, come Patti Smith, Giovanna Marini, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè e Franco Battiato.

Lo speciale è ascoltabile sui 103.1 fm (per Bologna e provincia) o in streaming dal sito di Radio Città Fujiko. Una volta trasmesse, le puntate saranno disponibili in pocast su questa pagina.

ASCOLTA LA QUINTA PUNTATA:

ASCOLTA LA QUARTA PUNTATA:

ASCOLTA LA TERZA PUNTATA:

ASCOLTA LA SECONDA PUNTATA:

ASCOLTA LA PRIMA PUNTATA: